La misteriosa scomparsa

Scomparso sottomarino in visita al relitto del Titanic, sconosciuto il numero delle persone a bordo

Cronaca - di Redazione Web - 19 Giugno 2023 alle 16:46 AGGIORNATO IL 19 Giugno 2023 alle 16:57

Scomparso sottomarino in visita al relitto del Titanic, sconosciuto il numero delle persone a bordo

Il piccolo sottomarino è come se fosse svanito nel nulla all’improvviso mentre era nella profondità degli abissi. Era partito alla volta del relitto del Titanic per uno dei consueti giri turistici al relitto. Non è chiaro quante persone fossero a bordo: all’improvviso è scomparso dai radar, le comunicazioni bruscamente interrotte e nessuna traccia più. Inghiottito nell’oscurità degli abissi. Sembra la trama di un film dell’orrore e invece la notizia è stata data dalla Bbc, precisando che è scattato l’allarme ed è stato dato il via alle ricerche.

Un sottomarino usato per portare i turisti a visitare il relitto del Titanic nell’Oceano atlantico risulta disperso e la Guardia costiera di Boston ha avviato un’operazione di ricerca. Lo rivela la Bbc, secondo cui non è al momento chiaro quante persone fossero a bordo, semmai ci fossero, quando il sottomarino ha perso i contatti. Secondo quanto riportato dall’AdnKronos, su una brochure che pubblicizza queste escursioni, i turisti possono andare a osservare il relitto del Titanic, affondato il 14 aprile del 1912 dopo essere entrato in collisione con un iceberg, a bordo di piccoli sottomarini in un viaggio che dura una decina di giorni per portarli a circa 3.800 metri sotto il livello del mare. La particolare escursione costa decine di migliaia di dollari ma l’immersione per vederlo, compresa la discesa e la salita, dura circa otto ore.

Affondato durante la notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, mentre eseguiva il suo viaggio inaugurale, compiuto sulla rotta tra Southampton (nel Regno Unito) a New York. Definito come “inaffondabile”, si inabissò a seguito dell’impatto contro un iceberg. Il Titanic venne scoperto il 1 settembre 1985 durante una spedizione guidata dal ricercatore Robert Ballard. Si trova a 486 miglia dall’isola di Terranova ed è adagiato sul fondale fangoso dell’Oceano Atlantico ad una profondità di 3810 metri. Nella tragedia persero la vita quasi 1.500 delle oltre 2.200 persone a bordo. Sin dal momento del suo affondamento ha sempre stimolato la curiosità e la sua storia appassionato anche grazie a film Titanic che fu premiato con 11 premi Oscar e 4 Golden Globe.

19 Giugno 2023

Condividi l'articolo