La prima missione scientifica

Turismo spaziale, al via i primi lanci commerciali: a bordo tre italiani

Scienza - di Redazione Web

16 Giugno 2023 alle 12:50

Condividi l'articolo

Turismo spaziale, al via i primi lanci commerciali: a bordo tre italiani

“Lanciamo la prima offerta di voli commerciali spaziali con due prodotti innovativi: la nostra ricerca scientifica e le missioni spaziali con astronauti privati”. Così in una nota Michael Colglazier, CEO di Virgin Galactic ha annunciato l’inizio di una nuova era di viaggi spaziali commerciali a vario scopo. Ci saranno tre italiani, di Aeronautica Militare e Consiglio Nazionale delle Ricerche, a bordo della prima missione commerciale della Virgin Galactic, chiamata Galactic01, una missione scientifica per esperimenti in condizioni di microgravità. Il volo suborbitale è previsto fra il 27 e il 30 giugno e per l’azienda segna l’inizio di una serie di voli a cadenza mensile. Il secondo, Galactic02 è infatti in programma all’inizio di agosto.

La società di viaggi spaziali del miliardario Richard Branson, dunque, potrebbe aprire a una nuova frontiera di viaggi. Dopo aver completato di recente il primo volo spaziale Unity 25 e le successive analisi e ispezioni dei veicoli di routine, il team e i veicoli di Virgin Galactic sono pronti a portare nello spazio i primi clienti della Società.

Il primo volo spaziale commerciale della Società sarà una dimostrazione del valore e delle caratteristiche dell’esclusivo laboratorio scientifico suborbitale offerto da Virgin Galactic. Per l’inizio di agosto, è previsto il lancio di ”Galactic 02”, che metterà a disposizione degli astronauti privati l’esperienza di Virgin Galactic. Successivamente, i voli spaziali commerciali avranno una cadenza mensile. ”Questo nuovo entusiasmante capitolo di Virgin Galactic è stato promosso dall’innovazione, dalla determinazione e dalla volontà di offrire ai clienti un’esperienza impareggiabile e davvero trasformativa”.

16 Giugno 2023

Condividi l'articolo