Il miracolo

Miracolo in Colombia, quattro bambini trovati vivi dopo incidente aereo: sopravvissuti 40 giorni nella giungla

Esteri - di Redazione

10 Giugno 2023 alle 08:40

Condividi l'articolo

Miracolo in Colombia, quattro bambini trovati vivi dopo incidente aereo: sopravvissuti 40 giorni nella giungla

Parlare di “miracolo” non è sbagliato. La notizia proveniente dalla Colombia, dopo quattro bambini sono stati ritrovati vivi dopo esser sopravvissuti ad un incidente aereo, da soli per 40 giorni in una fitta giungla, è infatti clamorosa.

Un miracolo ed un giallo allo stesso tempo: come Lesly Jacobombaire Mucutuy, di 13 anni, Soleiny Jacobombaire Mucutuy, di 9, Tien Noriel Ronoque Mucutuy, di 4, e Cristin Neriman Ranoque Mucutuy, solo un anno, siano riusciti a sopravvivere in un ambiente così ostile è infatti un mistero.

I quattro bambini, tutti originari del gruppo indigeno Uitoto, erano rimasti coinvolti nell’incidente aereo dello scorso primo maggio in Colombia: il velivolo era stato ritrovato il 16 maggio, in una zona boscosa del municipio di Solano, nel dipartimento di Caquetà, nel sud del Paese.

Le ricerche aveva permesso di trovare tre corpi senza vita: la madre Magdalena Mucutuy Valencia e ad altri due adulti, il pilota del piccolo Cessna 206 Hernando Murcia Morales e il leader indigeno Yarupari Herman Mendoza Hernandez. Dei quattro bambini nessuna traccia.

Era quindi partita una imponente operazione di ricerca, con in campo anche i militari. Il 18 maggio il presidente colombiano Gustavo Petro aveva annunciato il loro ritrovamento, salvo poi venire smentito da una Onlus che si occupava della vicenda.

Il salvataggio ‘attuale’ è stato invece confermato ufficialmente, con tanto di foto dei quattro bambini sopravvissuti, trasportati in aereo nella capitale Bogotà per le cure del caso presso l’ospedale militare e per essere ascoltati dalle forze dell’ordine per capire come siano sopravvissuti così a lungo in un luogo ostile.

Nelle foto i piccoli indigeni della comunità Huitoto, appaiono piuttosto scarni, ed il presidente Petro ha fatto sapere che le loro condizioni di salute sono “”debilitate”. Il ministro della difesa Ivan Velasquez ha parlato di miracolo: “Dall’Operazione Speranza all’Operazione Miracolo. Tantissimi complimenti alle forze militari e a chi non ha perso la speranza e ha lavorato giorno e notte per rendere possibile il Miracolo“.

di: Redazione - 10 Giugno 2023

Condividi l'articolo