Il lutto

E’ morta Maria Giovanna Maglie, aveva 70 anni: addio all’ ex giornalista Rai e opinionista TV

Cronaca - di Rossella Grasso - 23 Maggio 2023 alle 09:02

Condividi l'articolo

E’ morta Maria Giovanna Maglie, aveva 70 anni: addio all’ ex giornalista Rai e opinionista TV

Si è spenta a Roma Maria Giovanna Maglie. Ex giornalista Rai e opinionista in diversi programmi televisivi, si è spenta a 70 anni. A darne l’annuncio l’amica e collega Francesca Chaouqui con un post su Twitter: “Amici miei, Maria Giovanna Maglie è tornata questa Mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”, ha scritto.

Lo scorso dicembre aveva parlato della sua malattia e degli interventi chirurgici a cui era stata sottoposta. Il calvario per lei era iniziato a dicembre dell’anno scorso. Lo aveva raccontato in un’intervista al Corriere della Sera: “Ero in tv, la notte della maratona elettorale, ospite a Quarta Repubblica… A un certo punto mi si è come spenta la luce”. Poi l’intervento d’urgenza che le salvò la vita e ancora le complicazioni. Ha lottato strenuamente, poi il triste annuncio della sua morte.

Maglie è nata a Venezia il 3 agosto 1952, laureata in Filosofia alla Sapienza di Roma. Era stata sposata con l’artista siciliano Carlo Spallino. Dal 1979 al 1987 ha lavorato per l’Unità come inviata in America Latina occupandosi di politica internazionale. Poi fu assunta in Rai dove lavorò per diversi anni. Nella tv pubblica, allo scoppio della Guerra del Golfo, nel 1990 fu inviata in Medioriente per il Tg2. Negli ultimi anni si era avvicinata politicamente alle posizioni della Lega. Spesso era presente in TV come opinionista. In seguito aveva collaborato con Il Giornale, Il Foglio, Radio Radicale e Radio24. Maglie era stata anche autrice di una biografia su Oriana Fallaci e di diversi saggi di politica internazionale.

Tra i primi a ricordarla c’è proprio Salvini che su Twitter ha scritto: “Buon viaggio Maria Giovanna, amica dalla voce forte e originale, oratrice appassionata, giornalista e intellettuale raffinata, soprattutto donna coraggiosa, indipendente e libera. L’Italia aveva ancora tanto bisogno di te, ci mancherai amica mi”. E ancora Lorenzo Fontana: “Esprimo il mio cordoglio — commenta il presidente della Camera – cronista e scrittrice talentuosa e appassionata, la sua prematura scomparsa rappresenta una grande perdita per il giornalismo italiano. Alla famiglia giungano le espressioni delle più sentite condoglianze”.

23 Maggio 2023

Condividi l'articolo