1 a 0 al derby di ritorno

Inter batte il Milan ed è in finale di Champions: prima italiana da sei anni

News - di Antonio Lamorte

17 Maggio 2023 alle 09:51

Condividi l'articolo

Inter batte il Milan ed è in finale di Champions: prima italiana da sei anni

La prima finalista della Champions League 2022/2023 è l’Inter. L’1 a 0 nel derby europeo di ritorno contro il Milan ha decretato il passaggio dei nerazzurri che il prossimo 10 giugno a Istanbul se la dovranno vedere con la vincente tra Manchester City e Real Madrid. Erano sei anni che una squadra italiana non si qualificava alla finale della massima competizione europea: era la stagione 2016/2017 quando la Juventus perdeva 4 a 1 contro il Real Madrid. La qualificazione dell’Inter si aggiunge alle altre tre squadre che si giocheranno domani la qualificazione alla finale di Europa League, Juventus e Roma, e di Conference League, la Fiorentina, in una stagione inaspettatamente proficua in campo europeo delle italiane.

A firmare la vittoria il gol al 74 esimo di Lautaro Martinez, attaccante argentino capitano dei nerazzurri. Si partiva dal 2 a 0 dell’andata: i gol erano stati di Edin Dzeko ed Henrikh Mkhitaryan. L’Inter è parso sempre in controllo della partita, squadra più solida rispetto ai cugini rossoneri. 1 a 1 nell’altra semifinale di andata allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid. Il Manchester City di Pep Guardiola era stata considerata da molti come la favorita alla vittoria finale, secondo la stragrande maggioranza degli osservatori gioca il miglior calcio al mondo. Il Real Madrid è la squadra vincitrice in carica, quella con più titoli nella competizione, 14. È capace di ribaltare e sconvolgere la partita in ogni momento grazie ai suoi campioni. In entrambi i casi i nerazzurri partirebbero sfavoriti insomma.

Proprio l’Inter è stata l’ultimo club italiano ad aver vinto la “Coppa dalle Grandi orecchie”. Era il 2010, si giocava a Madrid contro il Bayern Monaco. 2 a 0 firmato dall’attaccante argentino Diego Milito. Quella squadra era stata costruita per vincere: l’allenatore era José Mourinho, alla fine della stagione fu “triplete” con Scudetto di Serie A, Coppa Italia e Champions League. La squadra di Simone Inzaghi arriva invece da una stagione altalenante: 11 le partite perse in campionato che avevano fatto fallire quasi subito la corsa allo Scudetto e vacillare quella alla qualificazione per un piazzamento Champions.

A questo punto della stagione l’Inter è terza in classifica a cinque punti dalla quinta posizione e a tre giornate dalla fine della Serie A. È qualificata alla finale di Coppa Italia con la Fiorentina che si terrà mercoledì 24 maggio. È qualificata alla finale di Champions League, contro ogni pronostico, che si terrà a inizio giugno in Turchia. La panchina di Inzaghi appare oggi più solida di quello che sembrava. La stagione della società nerazzurra può risultare tutt’altro che fallimentare come definita soltanto qualche mese fa.

di: Antonio Lamorte - 17 Maggio 2023

Condividi l'articolo