Dai Caraibi al Polo
Quali sono le più belle spiagge del mondo, la classifica: ce n’è anche una italiana
Curiosità - di Redazione
Dai Caraibi al Polo Nord, passando da Bali e dall’Italia, nella classifica stilata da Tripadvisor delle spiagge più belle del mondo c’è un po’ di tutto. La piattaforma ha analizzato le recensioni degli utenti raccolte per tutto l’anno per poi costruirne una classifica dei luoghi più meritevoli di essere visitati. Ne è venuto fuori uno spaccato di luoghi incantevoli di tutto il mondo e non per forza conosciuti o scontati. E c’è una sorpresa: all’ottavo posto della classifica ce n’è anche una italiana, La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa.
In testa alla classifica c’è la brasiliana Baia do Sancho a Fernando de Noronha, mentre il secondo e il terzo posto sono occupati rispettivamente da Eagle Beach, sull’isola di Aruba, e da Cable Beach in Australia. Tra spaccati esotici e non, osservare la classifica è come fare un viaggio intorno nei luoghi più belli del mondo. Riportiamo qui di seguito la classifica.
1. Baia do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile
Al primo posto c’è dunque la paradisiaca spiaggia di Fernando de Noronha, la principale isola dell’omonimo arcipelago situato a circa 350 km dalla costa del Brasile, appartenete allo Stato di Pernambuco. Dichiarata Parco Nazionale marino e inserito tra i Patrimoni naturali dell’Umanità Unesco per la sua spettacolare biodiversità, è una mezzaluna di sabbia finissima baciata da un mare dai splendidi fondali popolati da pesci colorati, delfini, e tartarughe marine.
2. Eagle Beach, Palm, Aruba
Al secondo posto si trova questa bellissima spiaggia dell’isola felice dei Caraibi, Aruba, con la sua sabbia bianca, il mare azzurrissimo e i tipici fototi, gli alberi fronte mare che rendono unico il panorama.
3. Cable Beach, Broome, Australia
“Ideale per visite turistiche, passeggiate, nuotate, per la piscina tra le rocce e per ammirare il tramonto. Non ci siamo persi nulla di tutto ciò e ogni attimo è stato magnifico”, scrivono gli utenti.
4. Reynisfjara Beach, Vik, Islanda
Chi ha detto che una spiaggia deve essere per forza caraibica per essere spettacolare? Questa particolare “spiaggia nera” islandese si guadagna il quarto posto grazie ai suoi panorami mozzafiato, dove al classico tramonto si unisce l’aurora boreale.
5. Grace Bay, Turks e Caicos
“Acque incredibilmente chiare e pulite con centinaia di sfumature di blu e verde e spiagge dalle sabbie bianche come zucchero. Che meraviglia!”
6. Praia da Falesia, Olhos de Agua, Portogallo
“Grandiose scogliere di sabbia rossa incontrano l’oceano turchese, mentre la spiaggia con la sua sabbia bianca sembra non finire mai.”
7. Radhanagar, Havelock island, Isole Andamane e Nicobare, India
“Incredibili acque turchesi cristalline, foreste di mangrovie sullo sfondo, sabbia bianca incontaminata e non troppo profonda… un vero sogno!”
8. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Sicilia
Una delle meraviglie del mondo: spiaggia dalla sabbia bianca, acque turchesi e fresca brezza marina. Per arrivare in spiaggia bisogna camminare per 20 minuti, ma una volta raggiunta ti sembrerà di essere su un altro pianeta.”
9. Varadero Beach, Cuba
“Un luogo da cartolina. Non ho mai visto un mare così blu e la sabbia era bianca e finissima.”
10. Ka’anapali Beach, Lahaina, Hawaii
Nella top ten non potevano mancare le Hawaii con una delle sue spiagge più famose al mondo.
11. Siesta Beach, Florida
Siamo al largo della Florida, sull’isola di Siesta Key, che ha la caratteristica di avere una sabbia al quarzo che rimane sempre fresca sotto i piedi.
12. Driftwood Beach, Jekyll Island, Georgia
13. Manly Beach, Sydney, Australia
14. Seven Mile Beach, Grand Cayman
15. La Concha Beach, San Sebastian, Spagna
16. Kelingking Beach, Nusa Penida, Bali
17. Playa de Muro, Maiorca, Spagna
18. Playa Manuel Antonio, Costa Rica
19. Ipanema, Rio de Janeiro, Brasile
20. Nungwi Zanzibar, Tanziania
21. Phalasarna, Creta, Grecia
22. Nissi, Cipro
23. Playa Norte, Isla Mujeres, Messico
24. Magens Bay, St. Thomas, Isole Vergini
25. Laguna di Balos, Creta, Grecia