L'analisi del colore

Che cos’è l’armocromia, il test che Elly Schlein ha reso famoso: “Non è un affare per ricchi”

Curiosità - di Rossella Grasso - 8 Maggio 2023

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Che cos’è l’armocromia, il test che Elly Schlein ha reso famoso: “Non è un affare per ricchi”

Forse, prima che Elly Schlein, segretaria del Pd, rivelasse in un’intervista a Vogue di avere un’armocromista e di essere disposta a pagarla anche 300 euro l’ora, pochi sapevano di cosa si trattasse. Ma da quel momento “armocromia” è diventata la parola più cliccata su google, più citata nei commenti social con battute, meme, e sfottò di avversari e commenti degli odiatori che hanno animato per giorni la polemica sulla segretaria del Pd. Tanti hanno puntato il dito contro la segretaria dem ritenendo “poco di sinistra” rivolgersi a una consulente di immagine perché troppo costoso.

Che cos’è l’armocromia? Definita anche analisi del colore, analisi del colore personale o stagionale, corrispondenza della tonalità della pelle, si tratta in estrema sintesi di un metodo per scegliere e determinare i colori dell’abbigliamento in armonia con la carnagione della pelle, quello degli occhi e dei capelli di una persona per studiare e costruire i propri outfit e il proprio guardaroba.

Il metodo sarebbe nato agli inizi degli anni 80 negli Stati Uniti. Considerato titolo fondamentale se non fondativo è Color Me Beautiful di Carole Jackson. A seconda di colori più caldi, freddi, brillanti o tenui si può individuare una stagione di riferimento a partire da categorie come sottotono, valore, intensità e contrasto. Il sottotono è la “temperatura” della pelle, il valore è l’elemento predominante tra chiaro e scuro, l’intensità indica la brillantezza e il contrasto la differenza di valore tra elementi. Il primo passo per capire quali sono i colori in palette è individuare la propria stagione di riferimento. Per scoprirla si ricorre a consulenti che fanno dei test di persona, senza trucco e possibilmente senza abbronzatura.

Ma questo tipo di consulenza è davvero costosa e per pochi? Per Giuliana e Mery Albano, co founder della startup, Effetto Visivo è assolutamente a portata di tutti: “Il prezzo di un’ora di consulenza può aggirarsi anche in una media di 100/200 euro all’ora (rispetto ai 300 di cui parla la stampa, ndr) e molti brand offrono la possibilità di avere ulteriori sconti acquistando pacchetti e omaggi”, spiegano le sorelle Albano. Fondata nel 2021, Effetto Visivo è una startup innovativa incubata in 012 Factory, un innovation hub campano. L’azienda opera nel campo del benessere e della cura del sé. Ha creato un suo metodo che in cinque regole guida le persone in un percorso di consapevolezza, autostima e sostenibilità. Il metodo nasce da un’idea di Giuliana e Mery Albano, due sorelle napoletane che mettono insieme le loro passioni, moda e sostenibilità, per fonderle in un unico purpose. Tra i servizi di consulenza alle persone: consulenza di armocromia, bodyshape, rivisitazione guardaroba e capsule wardrobe. I servizi per brand di moda (abbigliamento e accessori), cosmetica, hairstylist : corsi di formazione ed eventi si armocromia e bodyshape presso gli showroom. Tra i suoi clienti e partner: Ferragamo, Biancamore, Cira Lombardo, Rifò.

Effetto Visivo, attiva dal 2021, ha raccolto dati dei suoi clienti. Dai dati in possesso della startup emerge che: Il 60% delle loro clienti lavora come commesse, estetiste, infermiere ecc, il 70% delle loro clienti dichiara che, grazie all’armocromia, risparmia dai 50 ai 100 euro al mese nell’acquisto di abiti. Questo secondo dato è di grande importanza soprattutto considerando che le famiglie italiane nel 2021 (da indagine Istat) spendono in media 100 euro al mese in abbigliamento e calzature, con un +13,8% rispetto al 2020. “Come startup abbiamo ideato un metodo che in 5 regole conduce le persone verso una maggiore consapevolezza di se stesse e ad effettuare acquisti in modo critico, contro la deriva del fast fashion. Se conosci quale tipologia di abito e di colore si adatta meglio alle tue caratteristiche, acquisterai capi che indosserai, riducendo gli sprechi”, sottolineano Giuliana e Mery Albano.

C’è poi un altro risparmio che non è di tipo economico, ma riguarda il tempo che le donne impiegano per scegliere i loro outfit o fare i loro acquisti in negozio: “Molte ci dicono che grazie all’armocromia e al nostro Metodo hanno più tempo la mattina per stare a letto con il proprio partner , fare colazione con i propri figli o semplicemente non correre sempre”, proseguono Giuliana e Mery Albano.

La startup ha lanciato un suo Metodo fatto di cinque regole (1. Scopri la tua palette Colori, 2. Valorizza la tua body shape, 3. Rispetta il tuo stile, 4. Fai shopping nel tuo armadio, 5. Crea le tue capsule guardarobe) che è un percorso di consapevolezza per riscoprire la propria bellezza, il proprio potenziale e aderire ai principi della sostenibilità. Per divulgare i principi della moda sostenibile, la startup ha lanciato un suo proprio lab in via Crispi a Napoli, “un centro per sensibilizzare le persone sulla moda sostenibile e invitarle a scegliere dei nostri partner, che condividono i valori dell’economia circolare”.

8 Maggio 2023

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