Per Eugenia Carfora nessun ragazzo è perduto ed è vietato arrendersi. Soprattutto in certi posti, soprattutto in certe situazioni. È ispirata a lei la nuova fiction Rai, La Preside, diretta dal regista Luca Miniero, in onda in prima serata su Rai1 a partire da lunedì 12 gennaio. Perché è diventata un punto di riferimento: nota per andare a chiamare a casa gli studenti che non si presentavano a scuola. A prestare il suo volto alla presidente nella produzione è l’attrice Luisa Ranieri.
Eugenia Carfora è nata nel 1960 a San Felice a Cancello, in provincia di Caserta. Si è laureata in Scienze dell’Educazione e ha cominciato a insegnare. Si è impegnata da subito nel sociale, dapprima nell’area della Domitiana tra le province di Napoli e di Caserta. Risale al 2007 l’arrivo all’Istituto comprensivo Viviani nel Parco Verde di Caivano, salito alla ribalta delle cronache per episodi di brutale ed efferata violenza, secondo i media una delle più grandi piazze di spaccio d’Europa. Nel 2013 Carfora è passata a dirigere l’istituto Morano.
- Chi è don Patriciello: il prete di frontiera del Parco Verde di Caivano, “Pippo Baudo di Napoli nord” per De Luca, difeso da Meloni
- Cugine violentate al Parco Verde di Caivano, nove arresti: 7 sono minorenni
- Nuovo maxi blitz a Caivano, 400 agenti al Parco Verde dopo le stese e le accuse di propaganda
- Meloni a Caivano, la visita della premier dopo gli stupri: “Parco Verde sarà bonificato”
“Quando ho scelto la sede di Caivano, che nei miei primi anni era una scuola primaria, tutti hanno applaudito perché avevo puntato su una sede difficile. Io lo so: pensavano che sarei venuta qui a fare la bambolina, che mi sarei arresa presto. Ma ho fatto la ‘matta della Carfora’, come qualcuno ha detto. Andavo a prendere i bambini a casa se non li vedevo arrivare, mi inventavo di tutto e di più perché le cose migliorassero”, ha raccontato in un’intervista a Il Corriere della Sera.
La Preside è una nuova serie originale in quattro puntate prodotta da Bibi Film tv-Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction, liberamente tratta dalla storia di Carfora, dirigente scolastica di Caivano “divenuta simbolo di coraggio e determinazione nella lotta per il riscatto educativo e sociale, la serie racconta la missione di una donna visionaria e ostinata” che “al suo primo incarico da preside, sceglie di guidare l’Istituto Anna Maria Ortese di Napoli, un luogo segnato dall’abbandono scolastico e circondato dal degrado, al centro di una delle piazze di spaccio più grandi d’Europa”.
Il personaggio si chiamerà Eugenia Liguori nella fiction Rai. “Per la preside, ogni studente salvato dalla strada, sarà una conquista personale, ma rappresenterà anche il riscatto educativo e sociale di un intero quartiere”, si legge ancora nelle note di regia. Quello del Parco Verde è anche un modello invocato dal governo Meloni, che dopo alcune violenze sessuali reiterate e protratte nel tempo ai danni di alcune ragazzine da parte di un branco di giovani, è intervenuto con le forze dell’ordine e con un progetto di riqualificazione di un impianto sportivo.