Scarcerato Christian Brückner, il principale sospettato della scomparsa di Madeleine McCann, detta Maddie, la bambina scomparsa in Portogallo nel 2007. Anche se recentemente il procuratore tedesco Christian Wolters aveva parlato di un individuo “fondamentalmente pericoloso” in un’intervista all’Afp, l’insufficienza di prove in questa fase non è stata considerata abbastanza per garantire un’incriminazione. Non è stato così possibile impedire il rilascio dall’Istituto penitenziario di Sehnde.
Brückner è stato rilasciato dopo aver scontato una pena per stupro per un altro caso: sette anni e mezzo per l’accusa di aver violentato nel 2005 una turista statunitense di 72 anni in Portogallo. È considerato dal 2020 dalla Polizia e dalla Procura di Braunschweig il maggior sospettato nella scomparsa della bambina. Non abbastanza gli elementi tuttavia per sostenere un’accusa o per un mandato di arresto. All’uomo gli è stato comunque sequestrato il passaporto per obbligarlo a lasciare la Germania. Secondo la Bild l’uomo dovrà portare anche un braccialetto elettronico.
- Scomparsa di Maddie McCann, la “beneficenza” per le multe di Brückner: il principale sospettato uscirà dal carcere in anticipo
- Maddie McCann, dopo 18 anni riprendono le ricerche in Portogallo: ispezioni nei pozzi vicini al resort della scomparsa
- Maddie McCann, il compagno di cella del sospettato: “Mi ha confessato il rapimento della bambina in Portogallo”
- Maddie McCann, nuova svolta dopo le ricerche nell’Algarve: “Trovata prova rilevante”
Madelein McCann aveva tre anni quando è scomparsa in Portogallo. Dormiva nell’appartamento preso in affitto ad Algarve quando è scomparsa, tra le 21:30 e le 22:00 di sera, mentre i genitori cenavano a una cinquantina di metri di distanza. Brückner ha 48 anni, in quel periodo viveva in una roulotte. È stato assolto nell’ottobre del 2024 dal tribunale di Braunschweig. La Procura ha fatto ricorso contro la sentenza, la Corte Federale di Giustizia non ha ancora completato l’esame. I termini sono scaduti. Negli ultimi mesi erano stati disposti nuovi accertamenti a Praia da Luz.