Si terrà a Vienna l’edizione dell’Eurovision Song Contest del 2026. Ad annunciarlo la televisione pubblica austriaca ORF, risolto a favore della capitale il ballottaggio con Innsbruck, l’altra città che si era candidata ad ospitare l’evento. L’Austria si era conquistata il diritto di ospitare l’Eurovision dopo la vittoria all’ultima edizione, che si era tenuta in Svizzera, con la canzone Wasted Love del cantante JJ.
L’Eurovision Song Contest è la più grande competizione musicale europea. La manifestazione si terrà dal 12 al 16 maggio. A scegliere la sede la stessa ORF con l’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), l’organizzazione che associa i più grandi operatori televisivi europei e che organizza l’evento. JJ è il nome d’arte di Johannes Pietsch, cantautore viennese di origini austro-filippine. La sua è stata la terza vittoria per l’Austria nella storia della manifestazione dopo quelle di Udo Jürgens nel 1966 e Conchita Wurst nel 2014.
- Eurovision 2025: la scaletta della finale e l’ordine di uscita dei cantanti in gara, la diretta e la chance di Lucio Corsi
- Il complotto dell’Eurovision contro la Patria Italia: Padani secessionisti contro Tommy Cash e la sua “Espresso Macchiato”
- Eurovision: Olly rinuncia, l’Italia sarà rappresentata da Lucio Corsi e la sua “Volevo essere un duro”
- Nemo: chi è il cantante della Svizzera che ha vinto l’Eurovision con la canzone e “The Code”
A rappresentare l’Italia da prassi è il solista o la band che vince il Festival di Sanremo. All’ultima edizione era toccato a Lucio Corsi, rivelazione al Festival con la sua Volevo essere un duro. Corsi era arrivato a esibirsi alla St. Jackobshalle di Basilea dopo il forfait di Olly, che aveva vinto il Festival della Canzone Italiana con Balorda Nostalgia. Classificatosi secondo, Corsi aveva ottenuto il pass per l’Eurovision. Si è classificato quinto alla finale in Svizzera.