Non è più nella prima serata del Festival che comincia Sanremo: la 76esima edizione della kermesse canora ha scelto ieri i due finalisti di Sanremo Giovani che hanno conquistato la partecipazione nella categoria Nuove Proposte. Sono Angelica Bove, che ha cantato Mattone, e Nicolò Filuppucci, che ha cantato Laguna. Saliranno sul palco dell’Ariston nelle serate dal 24 al 28 febbraio nella categoria con Mazziariello e il trio Soniko, Blind & El Ma, scelti ad Area Sanremo.
Gli altri concorrenti del contest Giovani erano Welo, Seltsam, Antonia e Senza Cri. La Commissione Musicale era composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia (insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori onda). “Per le due serate delle Nuove Proposte di febbraio mi sembra giusto che Gianluca Gazzoli sia con me anche sul palco dell’Ariston”, aveva annunciato Carlo Conti durante la conferenza stampa dell’ultimo appuntamento con “Sarà Sanremo”. Bove, classe 2003, si è fatta notare grazie alle sue cover su TikTok, ha partecipato all’edizione del 2023 di X Factor. Anche l’anno scorso era arrivata in finale a Sanremo Giovani. Filippucci, classe 2006, ha cominciato giovanissimo con la chitarra e il coro al Conservatorio Morlacchi di Perugia, ha partecipato all’edizione 2024 del talent show Amici.
- Sanremo 2026: tutti i cantanti Big in gara nella 76esima edizione, l’annuncio di Carlo Conti
- Sanremo 2026: quando si terrà l’edizione 2026 e quanti cantanti saranno in gara, il regolamento del Festival
- Sanremo 2025, la classifica finale e tutti i premi assegnati: Olly primo, la sorpresa Lucio Corsi
- Olly vince il Festival di Sanremo 2025: ‘Balorda nostalgia’ trionfa sul palco dell’Ariston
Anche quest’anno lanciata la campagna “Tutti cantano Sanremo”, ideata da Direzione Comunicazione Rai: in ogni tappa un’orchestra diversa eseguirà, in un’animata piazza italiana, due famosi brani sanremesi, appositamente ri-arrangiati per l’occasione. Cittadini, turisti, curiosi e appassionati del Festival potranno unirsi all’orchestra e cantare accompagnati dai musicisti, partecipando così a un evento unico.
“La musica italiana vive un fermento straordinario – ha dichiarato il direttore artistico Carlo Conti – Se guardate la hit parade di fine anno di soltanto dieci, dodici anni fa, trovate sette o otto brani stranieri e due o tre italiani. Adesso, anche la hit parade di quest’anno vede dieci brani italiani e uno o due stranieri. E, orgogliosamente, di questi dieci brani più venduti e più ascoltati durante l’anno, molti provengono proprio dal Festival di Sanremo. Questo vuol dire che la musica italiana sta andando fortissimo. C’è grande fermento, grande fermento da parte dei cantanti e da parte dei produttori, che fino a qualche anno fa erano un pochino spariti”.
La lista con i titoli delle canzoni che i Big porteranno in gara:
AKA 7even & LDA – Poesie clandestine
Arisa – Magica favola
Bambole Di Pezza – Resta Con Me
Chiello – Ti penso sempre
Dargen D’Amico – AI AI
Ditonellapiaga – Che fastidio!
Eddie Brock – Avvoltoi
Elettra Lamborghini – Voilà
Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare
Ermal Meta – Stella stellina
Fedez & Masini – Male Necessario
Francesco Renga – Il meglio di me
Fulminacci – Stupida sfortuna
J-AX – Italia starter pack
Leo Gassmann – Naturale
Levante – Sei tu
Luchè – Labirinto
Malika Ayane – Animali notturni
Mara Sattei – Le cose che non sai di me
Maria Antonietta & Colombre – La felicità e basta
Michele Bravi – Prima o poi
Nayt – Prima che
Patty Pravo – Opera
Raf – Ora e per sempre
Sal Da Vinci – Per sempre sì
Samurai Jay – Ossessione
Sayf – Tu mi piaci tanto
Serena Brancale – Qui con me
Tommaso Paradiso – I romantici
Tredici Pietro – Uomo che cade