Più si avvicina l’appuntamento di Ferragosto, più si va verso un’Italia da bollino rosso. Cresce esponenzialmente come in una vera e propria escalation l’allerta caldo nella settimana ostaggio dell’anticiclone africano che dominerà su tutto il territorio della penisola. Previste temperature bollenti anche per il giorno in cui si celebra l’Assunzione della Beata Vergine Maria. Secondo gli esperti le temperature andranno ben oltre le medie stagionali.
Il “Cammello“, come viene chiamato in gergo meteorologico l’anticiclone africano, porterà a 16 le città bollino rosso sulle 27 monitorate mercoledì 13 agosto. Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina e Torino già ieri. Si aggiungono oggi martedì 12 agosto Milano, Perugia, Rieti e Roma per un totale di 11 bollini rossi. Infine anche Campobasso, Genova, Venezia, Verona e Viterbo. Soltanto un bollino arancione il 13, Trieste, mentre quattro in giallo, sono Napoli, Palermo, Civitavecchia e Ancona. Afa e temperature oltre i 40 gradi insistono intanto su tutta la Penisola con notti tropicali e poche occasioni di sollievo e refrigerio. Sei i bollini verdi previsti mercoledì 13 agosto: Bari, Cagliari, Catania, Messina, Pescara e Reggio Calabria.
- Crisi climatica: è il giugno più caldo di sempre, ma i potenti comprano bombe
- Caldo killer: in Spagna 102 morti, una bambina alla Reggia di Versailles, in Italia 4 vittime in 18 città bollino rosso
- Ancora caldo africano su tutta Italia: domani 6 città bollino rosso ma anche forti temporali al Nord
- Caldo e sovraffollamento, esplodono le carceri: rivolte a Terni, Spoleto, Aosta e Reggio Calabria
La cosiddetta “giungla termica” durerà almeno fino a Ferragosto. Le temperature, aiutate da qualche temporale, scenderanno nel fine settimana successivo del 16 e 17 agosto. Al momento la città nell’occhio del caldo più rovente è considerata Firenze, bollino rosso già domenica 10 agosto, temperature che sfiorano i 41 gradi e mezzo. Il governatore della Toscana, Eugenio Giani, ricorda il potenziamento della rete dell’assistenza sanitaria territoriale e l’ordinanza per sospendere le attività nei cantieri nei giorni di allerta caldo per chi opera nei campi, nei cantieri all’aperto e nelle cave, quando il rischio di stress termico è elevato.
Previsto lo spostamento in uno spazio al coperto dell’udienza generale di Papa Leone XIV in programma per mercoledì 13 agosto. Perfino in Valle d’Aosta allerta gialla per “condizioni anomale nei fondovalle” mentre lo zero termico per domani è previsto tra 4.800 e 4.500 metri. Coldiretti Torino ha segnalato la mancanza di erba per le mucche in montagna per effetto delle condizioni climatiche.
Proprio le zone montuose restano comunque l’unica eccezione con temperature meno proibitive. Federalberghi, l’associazione degli albergatori di Confcommercio, conferma il momento d’oro del turismo sulle montagne italiane. Soprattutto sulle Dolomiti, sul lago di Braies, alle Tre Cime di Lavaredo. Alcune località risultano già ora sovraffollate, si parla di overtourism in alcuni casi anche se non si si può ancora definire il sold out per la settimana di Ferragosto.
Le precauzioni e le indicazioni delle autorità sanitarie restano sempre grossomodo le stesse: bere tanta acqua, indossare abiti larghi, di colori chiari, leggeri, utilizare cappellini leggeri, limitare l’attività fisica all’aperto nelle ore più calde, riposarsi e idratarsi. Al sole esporsi non senza creme solari con protezione alta e bagnare frequentemente la testa e la nuca con acqua fresca. A rischio soprattutto bambini e anziani.