X

Perché Trump ha schierato la Guardia Nazionale a Washington: “Criminali peggio di Baghdad, Panama City, Brasilia e Bogotà”

Members of the National Guard conduct exercises after being deployed to the Los Angeles protests Wednesday, June 11, 2025, in Los Alamitos, Calif. (AP Photo/Jae C. Hong) Associated Press/LaPresse

Members of the National Guard conduct exercises after being deployed to the Los Angeles protests Wednesday, June 11, 2025, in Los Alamitos, Calif. (AP Photo/Jae C. Hong) Associated Press/LaPresse

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di schierare la Guardia Nazionale a Washington, la capitale della federazione. Ha definito la mossa una “azione storica” per “riprendersi la Capitale”, per “ristabilire la legge e l’ordine”. È una decisione parecchio controversa, più in linea con la propaganda del Presidente repubblicano che con una reale emergenza. La Guardia Nazionale è la principale e più importante forza di riservisti dell’esercito statunitense, l’unica gestita congiuntamente da governatori e Presidente.

“Salverò la capitale degli Stati Uniti dal crimine e dallo squallore”, ha detto in una conferenza stampa alla Casa Bianca il tycoon annunciando che la polizia locale sarà “sottoposta al diretto controllo delle forze federali”. Trump ha invocato la sezione 740 del District of Columbia Home Rule Act, che pone il dipartimento di polizia metropolitana di Washington sotto il diretto controllo federale. La Guardia Nazionale viene solitamente chiamata in causa nel caso di catastrofi naturali o di proteste di dimensioni e gravità esasperate.

Il Presidente degli USA può far ricorso alla Guardia Nazionale in caso di emergenze o rivolte che minacciano la sicurezza nazionale, lo aveva già fatto in maniera controversa nel caso delle manifestazioni che qualche mese avevano riguardato la California. Trump ha mostrato ai media una serie di grafici che mostravano un tasso di criminalità peggiore di città come Baghdad, Panama City, Brasilia e Bogotà. I dati dell’amministrazione locale riferiscono in realtà di livelli di crimine mai così bassi negli ultimi 30 anni.

“La nostra capitale è stata invasa da bande violente e criminali assetati di sangue, gang di giovani scatenati, maniaci drogati e senzatetto, e non permetteremo che ciò accada ancora”, ha detto il presidente americano. Il Presidente ha annunciato che le persone senza fissa dimora saranno mandate via dagli accampamenti nei parchi e sulle strade. Il segretario della Difesa Pete Hegseth ha anticipato che la Guardia Nazionale arriverà a Washington la settimana prossima.