A meno di un mese dall’inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo, annunciati gli artisti che si esibiranno sul palco in piazza Colombo. Il direttore artistico Amadeus è intervenuto al TG1 delle 13:30, com’era successo già per gli altri annunci. Gli artisti sono Lazza, Rosa Chemical, Paola e Chiara, Arisa e Tananai. “Un super cast in piazza Colombo in collegamento con il teatro Ariston”, ha osservato il conduttore. Il palco allestito in piazza Colombo è marchiato Suzuki. Amadeus la settimana scorsa aveva annunciato gli artisti che si esibiranno sulla nave da crociera Costa Smeralda, ancorata al largo di Sanremo.
Il rapper, musicista e produttore discografico Lazza si esibirà la prima sera, martedì 6 febbraio. L’anno scorso si era classificato secondo alla kermesse con Cenere. Mercoledì 7 febbraio sarà il turno di Rosa Chemical, rapper e cantautore, anche lui protagonista dell’edizione del 2023 del Festival. Paola & Chiara, che saranno anche le conduttrici del Primafestival con i tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras, si esibiranno la sera di giovedì 8 sera dopo la reunion dello scorso anno celebrata proprio a Sanremo con Furore. Venerdì 9 febbraio tornerà sul palco del festival Arisa, veterana della kermesse con sei partecipazioni e due vittorie: una tra le nuove proposte e una da big, co-conduttrice nel 2015 con il direttore artistico Carlo Conti. L’ultima sera sarà il turno di Tananai, l’anno scorso protagonista del Festival con Tango.
- Sanremo: chi sono i tre Giovani in gara, il cast completo dei cantanti Big al Festival 2024
- Sanremo: chi sono i grandi esclusi dell’edizione 2023, la delusione e le reazioni social
- Sanremo: chi saranno le co-conduttrici del Festival, attesa per il cast dei cantanti e per una “sorpresa”
- Sanremo 2024, Amadeus annuncia le date e il nuovo regolamento: i partecipanti diventano conduttori
Il cast tra conduttori e ospiti
Amadeus aveva già annunciato la settimana scorsa le esibizioni sulla nave Costa Smeralda di Tedua, il martedì e il sabato, Bob Sinclar il mercoledì, Bresh il giovedì e Gigi D’Agostino il venerdì. Un cast che va completandosi da mesi ormai. I co-conduttori e le co-conduttrici delle cinque serate saranno Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello. Alla serata finale dell’evento si esibirà il ballerino Roberto Bolle e nella seconda serata il pianista, compositore e direttore d’orchestra Giovanni Allevi – un ritorno alle scene dopo l’annuncio del mieloma multiplo nel 2022 che lo ha tenuto lontano dalle scene.
Quest’anno i cantanti in gara saranno 30. A differenza degli scorsi anni saranno rivelati soltanto i primi dieci posizionamenti in classifica. Dieci per la serata complessiva del martedì e per quella di venerdì delle cover, cinque per il mercoledì e il giovedì quando si esibiranno in 15. La classifica generale sarà svelata solo in apertura della finale del sabato. “Nessuna richiesta da parte dei discografici, ma solo una questione di tempi e per mantenere un po’ di suspense”.
La lista dei 30 big in gara:
Ghali – Casa Mia
Alessandra Amoroso – Fino a qui
Gazzelle – Tutto qui
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
Dargen D’Amico – Onda alta
Angelina Mango – La noia
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Fiorella Mannoia – Mariposa
Loredana Bertè – Pazza
Mr.Rain – Due altalene
Geolier – I p’ me, tu p’ te
Negramaro – Ricominciamo tutto
Rose Villain – Click boom!
Mahmood – Tuta gold
Diodato – Ti muovi
Annalisa – Sinceramente
Il Volo – Capolavoro
Emma – Apnea
Renga e Nek – Pazzo di te
La Sad – Autodistruttivo
Irama – Tu no
BigMama – La rabbia non ti basta
The Kolors – Un ragazzo una ragazza
Sangiovanni – Finiscimi
Il Tre – Fragili
Alfa – Vai!
Maninni – Spettacolare
Clara – Diamanti Grezzi
Santi Francesi – L’amore in bocca
bnkr44 – Governo Punk