X

Petrecca, giornalisti contro il direttore di RaiSport dopo la cerimonia delle Olimpiadi: sciopero e ritiro delle firme

Foto Cecilia Fabiano/LaPresse 16-12-2022 Roma, Italia – Politica – Festa per i 10 anni di Fdi – Nella Foto : Paolo Petrecca December 16, 2022 Rome, Italy -Politics – 10 years of Fratelli d’Italia party – In the photo: Paolo Petrecca

Foto Cecilia Fabiano/LaPresse 16-12-2022 Roma, Italia - Politica - Festa per i 10 anni di Fdi - Nella Foto : Paolo Petrecca December 16, 2022 Rome, Italy -Politics - 10 years of Fratelli d’Italia party - In the photo: Paolo Petrecca

Riuscirà Paolo Petrecca a restare sulla poltrona di direttore di RaiSport? Il giornalista, finito nel mirino per l’imbarazzante conduzione della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina, condita da una serie impressionante gaffe, si trova nuovamente sotto accusa dai suoi stessi giornalisti.

Petrecca, già sfiduciato quando era alla direzione di RaiNews, si trova ora col dito puntato dai suoi giornalisti della redazione sportiva della tv pubblica, che d’altra parte lo hanno sfiduciato altre due volte.

Lo scontro è infatti arrivato a livelli di guardia. Con una nota il Cdr, il Comitato di redazione, e il fiduciario di RaiSport, hanno annunciato che “fino alla fine dei Giochi ritiriamo la nostra firma da servizi, collegamenti e telecronache in attesa che l’azienda prenda finalmente coscienza del danno che il direttore di RaiSport ha recato nell’ordine: ai telespettatori che pagano il canone, alla Rai come azienda e a tutta la redazione di RaiSport che sta lavorando come sempre con passione in questo grande evento”, indicando inoltre un pacchetto di tre giorni di sciopero da tenere al termine delle Olimpiadi.

Per arrivare a questo punto bisogna fare un passo indietro. Petrecca ha commentato a sorpresa la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali subentrando all’ultimo momento al suo vicedirettore Auro Bulbarelli, voce storica del ciclismo in Rai, escluso dopo che per sbaglio aveva anticipato in conferenza stampa il ruolo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella cerimonia.

Durante le ore di diretta, affiancato dall’ex atleta olimpionica Stefania Belmondo e dalla scrittore Fabio Genovesi, Petrecca si è lasciato ad una lunga serie di gaffe, imprecisioni e commenti fuori luogo: tra le altre cose ha confuso l’attrice Matilda De Angelis (chiamata più volte Matilde, ndr) con la cantante Mariah Carey, ha scambiato la presidente del CIO Kirsty Coventry con la figlia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, non ha riconosciuto i campioni e le campionesse olimpiche della Nazionale di volley, ad eccezione della sola Paola Egonu, lasciando poi andare ad una serie di luoghi comuni nell’accompagnare l’uscita degli atleti delle varie nazioni presenti dai, brasiliani “con la musica nel sangue” agli spagnoli “calienti”. Infine Petrecca ha completamente ignorato, così come anche la regia Rai, la presenza del cantante Ghali, mai nominato durante la cronaca della serata e che nei giorni precedenti era stato criticato dagli esponenti di centrodestra per le sue posizioni pro Palestina.

Per questo il Cdr di RaiSport, l’Usigrai, principale sindacato dei giornalisti di viale Mazzini, ma anche le opposizioni in Parlamento, hanno chiesto la sua rimozione dall’incarico.

Petrecca non è nuovo a polemiche. Nominato nel 2021 alla direzione di RaiNews nell’ottica della spartizione delle poltrone nella tv pubblica, in questo caso su indicazione di Fratelli d’Italia, negli anni successivi più volte Petrecca è stato accusato di aver utilizzato RaiNews per “nascondere” notizie scomode per il governo e la premier.

Dopo una sfiducia votata dai giornalisti di RaiNews, Petrecca è stato promosso a direttore di RaiSport, dove però era già stato contestato prima delle Olimpiadi: per due volte il piano editoriale presentato non è stato approvato dalla redazione.