X

Strage al campo da calcio: 11 morti e 12 feriti durante la partita, l’irruzione del commando armato in Messico

FOTO DA X

FOTO DA X

Attacco che ha dell’incredibile, in Messico, dove 11 persone sono state uccise e altre 12 ferite in un campo da calcio. È successo a Salamanca, una città nello Stato di Guanajauto, domenica 25 gennaio. Accaduto che si innesta in un quadro di violenze che negli ultimi mesi si stanno verificando nella zona. Aperte sul posto le indagini, le forze di polizia hanno avviato una vasta operazione per identificare e rintracciare i responsabili della sparatoria.

“Poche ore fa è stato segnalato un attacco deplorevole e codardo nella comunità di Loma de Flores, nel quale hanno perso la vita 11 persone: dieci sul posto e un’altra in una struttura ospedaliera, mentre 12 persone sono rimaste ferite, tra cui una donna e un minore”, ha annunciato il presidente municipale Cesar Prieto in un messaggio pubblicato sui social dal municipio di Salamanca.

La città è stata spesso teatro di scontri a fuoco tra cartelli della droga e ladri di carburante. A Salamanca si trova una raffineria della compagnia petrolifera pubblica, Pemex. Al momento le autorità non hanno rilasciato dettagli sul possibile movente dell’attacco. Lo stato di Guanajauto è considerato uno dei più violenti del Messico. Il commando ha fatto irruzione nel campo nel pomeriggio, intorno alle 17:00.

Le autorità hanno garantito massimo impegno per ricostruire la dinamica dell’accaduto e per individuare i responsabili. Hanno espresso solidarietà alle famiglie colpite dal lutto. Secondo quanto riferito da funzionari dell’ufficio del sindaco, alcuni uomini armati sono arrivati, hanno fatto irruzione in campo e hanno aperto il fuoco. Alla fine dell’azione gli aggressori sono risaliti sulle loro vetture e hanno lasciato il posto.