Era partita in sordina, considerata underdog dell’edizione 2025 di X Factor. E invece è stata lei a vincere, a trionfare sul palco di Piazza Plebiscito a Napoli nella finale del talent show più seguito in Italia. Rob, artista della squadra di Paola Iezzi. Al secondo posto EroCaddeo, al terzo posto Delia. Fuori dal podio PierC. A monopolizzare l’attenzione mediatica nell’edizione di quest’anno è stata la rivalità tra i coach Achille Lauro e Francesco Gabbani.
Roberta Scandurra è di Trecastagni, in provincia di Catania, è nata nel 2005. Aveva vinto nel 2022 il Tour Music Fest come “Artist of the Year” che gli aveva aperto le porte della Berklee di Boston, dove aveva frequentato grazie a una borsa di studio un workshop di songwriting nel 2023. È cresciuta puntata dopo puntata, superando alcuni competitor che fin dall’inizio erano stati dati come favoriti.
- Chi è Mimì Caruso, la cantante 17enne che ha vinto X Factor: il singolo “Dove si va”, e la voce più bella per Manuel Agnelli
- Cosa significa Patagarri, la band finalista a X-Factor 2024 e protagonista sul palco di Piazza del Plebiscito a Napoli
- Morgan: perché è stato fatto fuori da X-Factor, l’esclusione dopo le polemiche con Fedez e Michielin
- Damiano David torna al Festival di Sanremo senza i Maneskin: chi è la fidanzata Dove Cameron e il progetto da solista
In finale ha cantato Città vuota di Mina e un medley con Un’emozione da poco di Anna Oxa, Bring me to life degli Evanescence, Ti sento dei Matia Bazar. Si intitola Cento Ragazze il suo inedito, che ricorda il pop punk che si conquistò uno spazio anche nel mainstream nei primi anni del 2000 con artisti come Avril Lavigne o i Finley. “È una scarica pop punk – si legge su Instagram – chitarre dritte e batteria che che ti si incolla in testa. Riporta la fine di una storia vissuta come una crisi d’astinenza: lui sparisce, lei resta a chiedersi se fosse davvero speciale o solo una delle solite cento”.
In finale ha superato eroCaddeo, della squadra di Achille Lauro. “Sei partita in sordina ma io credo che con te sia possibile ripetere la magia che era già successa con i Maneskin. Forse sono troppo ambiziosa, ma io ci credo”, le ha detto la sua coach Paola Iezzi. Circa 16mila persone hanno riempito Piazza del Plebiscito. Ospiti della serata Laura Pausini che ha presentato Ritorno ad amare, altro singolo che anticipa l’album di cover Io Canto 2 e il tour del 2026 e Jason Derulo che con un medley di brani ha fatto ballare la piazza. Altri ospiti della serata: Luca Zingaretti e Luisa Ranieri, Giacomo Giorgio, Miriam Leone, Tecla Insolia, il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo.