X

Quali sono i migliori licei d’Italia: la classifica Eduscopio che orienta e divide, la provincia svetta sulle città

Foto Claudio Furlan/Lapresse 28-02-2024 Milano – News Occupazione Liceo Bottoni di via mcmahon

Foto Claudio Furlan/Lapresse 28-02-2024 Milano - News Occupazione Liceo Bottoni di via mcmahon

Fa discutere e dividere, come ogni anno d’altronde, l’ultima classifica dei migliori licei e istituti tecnici in Italia stilata da Eduscopio della Fondazione Agnelli. Ranking formulato a partire dai risultati universitari, tra esami sostenuti e media dei voti, e lavorativi, con indici come tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro, che si propone una consultazione a studenti e genitori ma che scatena puntualmente una discussione sull’opportunità, classista secondo i critici, di pubblicare una simile classifica.

È la 12esima classifica stilata da Eduscopio, è stata diffusa online da oggi. Il gruppo di lavoro è stato coordinato da Martino Bernardi e per stilare la graduatoria ha analizzato i dati di 1.355.000 diplomati italiani di 8.150 scuole in tre successivi anni scolastici (2019/20, 2020/21, 2021/22). “Sulla base di questi propone in modo semplice e trasparente informazioni utili a capire se la scuola superiore dove questi studenti hanno preso la maturità ha svolto un buon lavoro”. Per la prima volta sono stati valutati anche i diplomati in quattro anziché in cinque anni.

“Va, però, ricordato – sottolinea la Fondazione Agnelli – che lo scopo fondamentale di Eduscopio è favorire gli studenti nella scelta della scuola più adatta alle proprie aspettative, confrontando gli istituti di ciascun indirizzo di studio nel territorio di residenza, non di stabilire graduatorie a livello nazionale, che non possono essere di grande utilità alle famiglie. Difficile pensare, infatti, che una famiglia che abiti a Lecce o a Cuneo decida di mandare a studiare il proprio figlio a Padova”. Eduscopio ha confrontato i risultati universitari e rilevato che i diplomati quadriennali ottengono, a parità di altre condizioni, voti leggermente inferiori a quelli dei loro compagni e una percentuale di crediti (CFU) minore.

“Il voto di maturità risulta leggermente superiore per i quadriennali, ma ciò potrebbe dipendere dal fatto che questi erano studenti migliori già all’inizio del percorso (autoselezione positiva). Come sembra suggerire, infatti, il voto ottenuto all’esame di secondaria di I grado, ai percorsi quadriennali si sono iscritti in genere gli studenti più motivati e con risultati più elevati nella scuola media”. In vetta il liceo scientifico delle scienze applicate Giovanni Battista Ferrari a Este, in provincia di Padova, punteggio di 94,5. Si trovano principalmente in provincia le scuole con i punteggi più alti, come lo scientifico Giovenale Ancina di Fossano, in provincia di Cuneo (93.18) o il Giorgio Dal Piaz a Feltre (92.65).

A Roma conferma per il classico Visconti e lo scientifico Righi. Berchet e Sacro Cuore si scambiano il posto in vetta dei classici a Milano, tra gli scientifici Volta sempre tallonato dal Leonardo Da Vinci. Cardano migliore tra gli sportivi, in scienze applicate ancora di riferimento quello della comunità ebraica, Maria Consolatrice primo nelle Scienze Umane e la Manzoni tra i linguistici.  A Bologna primeggiano il Galvani e il Copernico, a Firenze il Galileo e il Machiavelli (che batte anche il primo liceo scientifico della capitale), a Napoli il Convitto Vittorio Emanuele II primo sia tra i classici che tra gli scientifici, a Torino il Camillo Benso di Cavour supera il Gioberti fra i classici, mentre fra gli scientifici si impone il paritario Edoardo Agnelli.