X

Greta Thunberg risponde a Trump: “Io ho problemi di rabbia? Dammi consigli, tu che ne soffri”  

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Botta e risposta a distanza tra il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e l’attivista svedese Greta Thunberg. Due personaggi agli antipodi in questo momento storico, due protagonisti di segno opposto. Si sono contrapposti mentre a Sharm El Sheikh, in Egitto, sono in corso le trattative sul piano per raggiungere un accordo sulla guerra nella Striscia di Gaza. Si sono scontrati a pochi giorni dalla fine della missione umanitaria Global Sumud Flotilla bloccata in acque internazionali da Israele.

Thunberg è atterrata all’aeroporto di Atene, capitale della Grecia, nella serata di lunedì. Al suo atterraggio, aveva parlato in aeroporto ai giornalisti. Aveva detto di poter parlare “a lungo dei maltrattamenti e degli abusi” subiti dopo l’arresto con le altre centinaia di attivisti della Flotilla, ma che aveva preferito sollecitare l’attenzione sulla strage in corso nella Striscia di Gaza. “This is not the story”, ha detto l’attivista svedese diventata famosa in tutto il mondo con i suoi scioperi ambientalisti, Fridays For Future.

“È una vergogna che questa missione debba esistere! È una vergogna! Potrei parlare a lungo dei maltrattamenti e degli abusi subiti durante la nostra prigionia, credetemi, ma non è questo il punto”. Thunberg ha esortato e attaccato i leader mondiali e i cittadini comuni di tutto il mondo a porre fine alla loro “complicità” con il “genocidio” perpetrato contro i palestinesi a Gaza. “Questa azione ha sfidato il nostro modo di agire estremamente violento. Non possiamo distogliere lo sguardo da Gaza”.

Interrogato dai giornalisti su Greta Thunberg, il Presidente degli Stati Uniti aveva descritto l’attivista svedese come una “piantagrane” che “ha un problema di gestione della rabbia. Penso che dovrebbe consultare un medico. Per essere così giovane è davvero arrabbiata”, aveva risposto il tycoon. “Ho sentito che Donald Trump – la risposta di Greta Thunberg – ha espresso ancora una volta le sue lusinganti opinioni sul mio carattere e apprezzo le sue preoccupazioni sulla mia salute mentale. Vorrei gentilmente ricevere i tuoi consigli su come sormontare questi cosiddetti ‘problemi di gestione della rabbia‘ visto che – in base alla tua esperienza impressionante – sembra che ne soffri anche tu”.