X

Paura all’Oktoberfest: spari ed esplosioni a Monaco di Baviera, un morto e un ferito, stop all’evento per allarme bomba

FOTO DA OKTOBERFEST.DE

FOTO DA OKTOBERFEST.DE

Sono ore di apprensione a Monaco di Baviera, in Germania, dove questa mattina sono state sentite delle esplosioni e degli spari. Un uomo è stato ucciso, un altro è stato ferito a colpi di arma da fuoco. Le forze dell’ordine hanno avviato una “importante operazione di polizia nella parte settentrionale della città” secondo la Bild. Sospeso nella stessa città l’Oktoberfest a causa di un allarme bomba, il festival popolare in tutto il mondo resterà chiuso almeno fino a questo pomeriggio secondo quanto precisato dalla polizia che sta indagando sulla minaccia.

Gli spari e le esplosioni sono stati localizzati in particolare nella zona di Lerchenau, un distretto nel nord della città. Lerchenauer Strasse è la strada che collega il Parco Olimpico al quartiere universitario. Polizia e vigili del fuoco sono intervenuti nell’area, sul posto anche artificieri e forze speciali. Stando a quanto riportato e ricostruito da Bild, l’uomo trovato morto avrebbe riempito la casa dei genitori con dell’esplosivo, avrebbe dato fuoco all’abitazione e si sarebbe tolto la vita. Avrebbe tentato di far saltare in aria la casa dei genitori con dell’esplosivo. Ritrovata un’altra persona con ferite da arma da fuoco.

L’esplosione e l’incendio sarebbero dolosi secondo quanto ricostruito finora. Sul luogo sarebbero state ritrovate anche alcune trappole esplosive. La polizia ha avvertito di evitare la zona. Nessun italiano risulta coinvolto nell’esplosione secondo il ministero degli Esteri italiano. Quello che più preoccupa al momento è che l’allarme sia valido anche per altre zone: il sindaco della città, il Socialdemocratico Dieter Reiter, ha infatti spiegato che sul posto è stata ritrovata una lettera con delle minacce specifiche all’Oktoberfest.

“A causa di un allarme bomba non specifico in relazione all’esplosione nella parte settentrionale di Monaco, Theresienwiese rimarrà momentaneamente chiusa fino alle 17:00”, si legge sul sito ufficiale dell’evento più famoso della Germania e che attrae visitatori da tutto il mondo: l’ultimo record è stato registrato nel 2023 con oltre 7,2 milioni di persone. Dalle telecamere sullo stesso sito si vede l’area dedicata alla festa completamente deserta, soltanto alcuni addetti e pattuglie della polizia.