X

Katia Buchicchio, Miss Italia 2025: è la prima dalla Basilicata e la prima con l’apparecchio

Fermo 16/09/2025 Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio. La 18enne di Anzi, paese di 1.400 abitanti in provincia di Potenza, è stata incoronata al termine della finale andata in scena al Pala Savelli di Porto San Giorgio in provincia di Fermo nelle Marche. La giovane, diplomata al liceo scientifico, è ora studentessa di odontoiatria a Roma. Coltiva la passione del ricamare e del cucire. E’ la prima volta nella storia del concorso che la vincitrice proviene dalla Basilicata. “Spero di portare questo titolo con onore, il mio obiettivo è portare avanti gli studi, la mia priorità è questa”, ha affermato a LaPresse poco dopo essere stata decretata vincitrice. La giovane ha aggiunto di essere stata spinta a partecipare da “mia zia Maria”. Con lei sul podio si sono classificate Asia Campanelli, Miss Marche, e Fanny Tardioli, Miss Umbria. La conduttrice della serata finale è stata Nunzia De Girolamo. La giuria era composta Francesca Pascale, Alba Parietti, Bianca Luna Santoro, Maurizio Casagrande e Rossella Erra. La finale è stata trasmessa da San Marino Rtv in Eurovisione e su Rai Play. foto Francesco Pierucci/LaPresse

Fermo 16/09/2025 Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio. La 18enne di Anzi, paese di 1.400 abitanti in provincia di Potenza, è stata incoronata al termine della finale andata in scena al Pala Savelli di Porto San Giorgio in provincia di Fermo nelle Marche. La giovane, diplomata al liceo scientifico, è ora studentessa di odontoiatria a Roma. Coltiva la passione del ricamare e del cucire. E' la prima volta nella storia del concorso che la vincitrice proviene dalla Basilicata. "Spero di portare questo titolo con onore, il mio obiettivo è portare avanti gli studi, la mia priorità è questa", ha affermato a LaPresse poco dopo essere stata decretata vincitrice. La giovane ha aggiunto di essere stata spinta a partecipare da "mia zia Maria". Con lei sul podio si sono classificate Asia Campanelli, Miss Marche, e Fanny Tardioli, Miss Umbria. La conduttrice della serata finale è stata Nunzia De Girolamo. La giuria era composta Francesca Pascale, Alba Parietti, Bianca Luna Santoro, Maurizio Casagrande e Rossella Erra. La finale è stata trasmessa da San Marino Rtv in Eurovisione e su Rai Play. foto Francesco Pierucci/LaPresse

Si chiama Katia Buchicchio e ha 18 anni: la prima Miss Italia proveniente dalla Basilicata, la prima di sempre con l’apparecchio ai denti. E l’86esima nella storia del concorso di bellezza più famoso d’Italia. È stata proclamata ieri a Porto San Giorgio, al Pala Savelli, in provincia di Fermo. La finale è andata in onda su RaiPlay. Sul podio con la vincitrice Asia Campanelli, Miss Marche, e Fanny Tardioli, Miss Umbria.

Buchicchio, già Miss Basilicata, è originaria del piccolo Comune di Anzi – circa 1.500 abitanti – in provincia di Potenza. Studentessa, è iscritta al primo anno di Odontoiatria e Protesi Dentaria. Studi che ha intenzione di continuare. Ha raccontato di avere una passione per il ricamo, una tecnica che ha ereditato dalla tradizione familiare delle nonne. È altra un metro e 75, è fidanzata con Michael, ha dedicato la vittoria al padre Antonio.

 

A consegnarle la corona la Miss incoronata l’anno scorso, Ofelia Passaponti. La giuria che ha votato era composta da Alba Parietti, Bianca Luna Santoro, Rossella Erra e Maurizio Casagrande, presidentessa Francesca Pascale. La serata è stata condotta da Nunzia De Girolamo. “Una ragazza semplice, della porta accanto – il commento di Patrizia Mirigliani, la patron della manifestazione, che ha fatto una considerazione sull’apparecchio – Una cosa che ho notato quando le ho messo la fascia, non si era mai visto. Ma va bene”.

“Per la prima volta – le parole del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi – una ragazza lucana conquista il titolo di Miss Italia. A Katia vanno i miei più sinceri complimenti e l’abbraccio di tutta la comunità lucana. La sua vittoria è un riconoscimento di bellezza, ma anche al talento, alla grazia e alla determinazione che la nostra terra sa esprimere”. Katia “porta con sé – ha aggiunto il governatore – i sogni di tanti giovani lucani e ci ricorda che, anche partendo da un piccolo borgo, si può arrivare lontano. La Basilicata è orgogliosa di lei e le augura un futuro ricco di successi, certo che continuerà a rappresentare la nostra regione con eleganza e passione”.