X

È morta Adriana Asti: addio all’attrice, protagonista del grande teatro e cinema italiani

Gian Mattia D’Alberto / lapresse 04-09-2014 Venezia spettacolo 71ma mostra internazionale d’Arte Cinematografica photocall del film ‘Pasolini’ nella foto: Adriana Asti Gian Mattia D’Alberto / lapresse 04-09-2014 Venice 71th Venice filmefestival ‘Pasolini’ photocall In the photo: Adriana Asti

Gian Mattia D'Alberto / lapresse 04-09-2014 Venezia spettacolo 71ma mostra internazionale d'Arte Cinematografica photocall del film 'Pasolini' nella foto: Adriana Asti Gian Mattia D'Alberto / lapresse 04-09-2014 Venice 71th Venice filmefestival 'Pasolini' photocall In the photo: Adriana Asti

Aveva lavorato con i più grandi del cinema e del teatro. Da Giorgio Strehler a Luchino Visconti, da Bernardo Bertolucci a Luca Ronconi. Adriana Asti è morta la scorsa notte a Roma, aveva 94 anni. È morta nel sonno, nella notte tra il 30 e il 31 luglio, nella clinica romana Villa Salaria dov’era ricoverata da una ventina di giorni.

Asti era nata a Milano il 30 aprile del 1981, la sua carriera ha attraversato oltre settant’anni di storia del teatro e del cinema italiani. Il suo vero nome era Adelaide Aste. Ha debuttato a 18 anni come attrice di teatro per arrivare al cinema qualche anno dopo con il film Città di notte di Leopoldo Trieste. A notarla, giovanissima, Romolo Valli e Fantasio Piccoli. Aveva debuttato a teatro con il Miles Gloriosus di Plauto con la compagnia stabile di Bolzano. A seguire la lunga gavetta nel Piccolo Teatro di Strehler e nel Teatro Stabile.

Ha recitato in capolavori del cinema italiano come Accattone, di Pier Paolo Pasolini, Rocco e i suoi fratelli e Ludwig di Luchino Visconti, Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci, suo primo marito, Il fantasma della libertà di Luis Bunuel, Action e Caligola di Tinto Brass.

Si sposò in seconde nozze con Giorgio Ferrara, suo secondo marito, morto nel 2023, fratello del giornalista Giuliano Ferrara. Agli inizi degli anni Duemila aveva recitato anche nei film La meglio gioventù e Quando sei nato non puoi più nasconderti, del regista Marco Tullio Giordana. Asti è stata anche doppiatrice di Lea Massari e Claudia Cardinale, interprete di sceneggiati e film per la televisione. Sulla sua vita anche il documentario di Rocco Talucci del 2015. I suoi funerali si terranno sabato primo agosto, alle ore 11:00, nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma.