X

Chi è Simone Cerasuolo, nuova stella del nuoto italiano: oro storico nei 50 metri rana ai Mondiali di Singapore

Chi è Simone Cerasuolo, nuova stella del nuoto italiano: oro storico nei 50 metri rana ai Mondiali di Singapore

Nel nuoto italiano è nata una nuova stella. È Simone Cerasuolo, 22 anni di Imola, che ai Mondiali di nuoto in corso a Singapore ha conquistato la medaglia d’oro nella finale maschile dei 50 metri rana.

L’oro mondiale è per Cerasuolo il più importante risultato della sua giovane carriera: nella finale si è piazzato davanti al russo Kirill Prigoda e al cinese Qin Haiyang chiudendo con un tempo di 26 secondi e 54 centesimi.

Cerasuolo ha conquistato nella vasca di Singapore la seconda medaglia d’oro in poche ore per il nuoto azzurro, facendo seguito al primo posto ottenuto nei tuffi sincronizzati da 3 metri da Chiara Pellacani e Matteo Santoro.

Chi è Simone Cerasuolo

Cerasuolo si allena a Imola alla scuola di Cesare Casella, dove da tempo stava concentrando i suoi allenamenti proprio sulla più corta delle distanze. Una scelta non casuale: i 50 metri rana sarà uno degli eventi che, a seguito di una decisione presa ad aprile scorso dal Comitato olimpico internazionale, diventerà gara olimpica dall’edizione di Los Angeles 2028.

Il 22enne è stato primatista mondiale juniores dei 50 metri e dei 100 metri rana in vasca corta ma nel passaggio “con i grandi” ha avuto qualche passaggio a vuoto: prima un grande argento nel 2022 agli Europei di Roma, poi però la finale mancata nei 50 metri rana ai Mondiali di Fukuoka due anni fa, fino alla rivincita odierna.

“Mi piacerebbe un sacco vedere la faccia dei mei genitori, che staranno piangendo. È stato bellissimo il percorso, i miei mi hanno trasmesso umiltà e dedizione al lavoro”, sono state le prime parole commosse ai microfoni di RaiSport di Cerasuolo.

Primo italiano a vincere l’oro iridato nella specialità, il 22enne ha ricordato che nei 50 rana “non sempre vince chi è più veloce, ma chi è più forte. E oggi sono campione del mondo”. “Oggi sono davvero al settimo cielo. Mio padre mi dice: gli uomini forti si vedono nei momenti importanti e oggi credo di averlo fatto”, ha aggiunto Cerasuolo.