Si prepara ad andare in vacanza prima dello stop estivo anche la politica, che però non si ferma affatto: tratta, si confronta, discute. Si programma il ritorno dalle ferie che sarà segnato dalle elezioni regionali in programma il prossimo autunno. A quasi tre anni dall’elezione e l’insediamento del governo Meloni, al momento il panorama dei partiti descritto dalla Supermedia di sondaggi Youtrend per Agenzia Italia resta grossomodo invariato. Le variazioni sono state calcolate rispetto ai dati dello scorso 3 luglio.
Sale dello 0,3% il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: Fratelli d’Italia resta in vetta imprendibile per tutti gli altri partiti, al 29,4%. Stabile il Partito Democratico della segretaria Elly Schlein al 22,4% che non riesce a sbloccare la situazione: è sempre più fitto il dialogo anche in vista delle elezioni Regionali. A seguire il Movimento 5 Stelle dell’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in perdita dello 0,2%, al 12,5%.
- Sondaggi politici elettorali: Meloni scivola a sorpresa, i partiti italiani nell’ultima Supermedia
- Sondaggi politici elettorali: colpi di scena Meloni e Conte, l’ultima Supermedia sui partiti
- Sondaggi politici elettorali: i partiti italiani dopo la guerra dei 12 giorni Israele-Iran e l’accordo Nato, l’ultima Supermedia
- Sondaggi politici elettorali: i partiti italiani ai tempi della guerra tra Israele e Iran, l’ultima Supermedia
La spunta Forza Italia nel derby all’interno della maggioranza di centrodestra contro Lega. Gli Azzurri sono al 9% mentre il Carroccio scivola dello 0,3% fino all’8,3%. Alleanza Verdi e Sinistra sale dello 0,6% fino al 6,9%: è la vera sorpresa del sondaggio, la variazione più sostanziosa insieme a quella di Noi Moderati su Maurizio Lupi, però dal segno negativo che lascia sprofondare il partito al 0,3%. Crescono dello 0,2 sia Azione di Carlo Calenda che Italia Viva di Matteo Renzi. +Europa è all’1,9%.