È in corso l’iter di accertamento della morte cerebrale di Silvana Visconti, la madre della piccola Summer, la famiglia coinvolta nel gravissimo incidente che si è verificato martedì scorso nella galleria di Base, in provincia di Firenze, sull’autostrada A1. In quello schianto fatale erano morti i nonni e la zia materna della bambina, Summer invece era stata estratta viva dalle dai Vigili del Fuoco dalle lamiere ma è morta mercoledì scorso all’ospedale Meyer di Firenze, aveva quattro anni.
L’incidente aveva coinvolto la Fiat Panda su cui viaggiava la famiglia e un tir che aveva travolto l’automobile. Si è verificato intorno alle 14:30 all’interno della galleria di Base sulla A1, in provincia di Firenze, lungo la Variante di Valico. Al vaglio degli inquirenti la dinamica dello schianto. La bambina era stata trasferita con l’elisoccorso in codice rosso a Firenze, la madre era stata portata al trauma center del policlinico Careggi in prognosi riservata. Già ieri erano state avviate le procedure, in coordinamento con i servizi sanitari regionali e con il Tribunale, grazie all’autorizzazione rilasciata dal giudice tutelare per la donazione degli organi della bambina.
- Scontro auto-tir in una galleria sull’A1 a Barberino, tre persone hanno perso la vita: gravi una bimba e una donna
- Incidente sull’A1, autobus di una scuola in gita tampona tir: 40 bimbi coinvolti, un ferito in codice rosso
- Incidente mortale sull’autostrada A1, traffico e chiusure: quali sono le uscite consigliate
- Pullman Flixbus contro il guard rail: morto un 19enne, l’incidente sull’autostrada A1
I nonni materni Mauro Visconti, 69 anni, e Nydia Zoila Albuquerque Basulto, 65 anni, erano residenti a Gravellona Toce, nella provincia Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. La zia Carla Stephany Visconti, 39 anni, era di Lima, capitale del Perù. Erano le tre vittime morte sul colpo. Silvana Visconti era l’unica sopravvissuta della famiglia, 37 anni. La procedura di accertamento della morte cerebrale, di cui ha dato notizia l’agenzia ANSA, si concluderà nel tardo pomeriggio.