X

Sondaggi politici elettorali: gli effetti di referendum, terzo mandato e politica internazionale sui partiti, l’ultima Supermedia

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

È tempo di campagna elettorale, sui referendum abrogativi di inizio giugno. È tempo anche di politica internazionale, con la posizione dell’Italia che cerca il suo ruolo all’interno dell’Europa e nello scacchiere internazionale nelle crisi. È tempo di scontri interni alle coalizioni, soprattutto dopo l’ultimo ricorso al terzo mandato dei governatori. Nessun sovvertimento, minimi spostamenti, qualche sorpresa nel panorama dei partiti nell’ultima Supermedia di sondaggi YouTrend per Agi.

Scivolano dello 0,1% sia Fratelli d’Italia che il Partito Democratico. Il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è al 30%, imprendibile per tutti in vetta al listone. Insegue a distanza di sicurezza la segretaria dem Elly Schlein, al 22%. Spicca la performance del Movimento 5 Stelle dell’ex premier e “avvocato del popolo” Giuseppe Conte, in crescita dello 0,7%. Il partito sale così al 12,5%.

Per la Supermedia, nel derby interno nel centrodestra ormai nella costituzione di questa maggioranza, al momento la spicca Forza Italia sulla Lega. Su questo i sondaggi non sono sempre d’accordo, anzi si può dire che è il punto più incongruente tra le indagini. Per il SuperCalcolo comunque gli Azzurri sono davanti al Carroccio, 9% contro 8,7%. A seguire Alleanza Verdi e Sinistra al 6,3%, Azione al 3,5%, Italia Viva al 2,5% +Europa all’1,8%, Noi Moderati all’1,1%.