Sarà Alexander Payne a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Noto come regista di film come The Holdovers-Lezioni di vita, Sideways-In viaggio con Jack, Nebraska, The Descendants-Paradiso amaro, Payne è stato scelto dal cda della Biennale, che ha accolto la proposta del direttore artistico del Settore cinema Alberto Barbera. La Mostra di Venezia si terrà dal 27 agosto al 6 settembre del 2025.
“È un grandissimo onore e una gioia fare parte della giuria di Venezia – ha detto Payne accettando la proposta – anche se confesso l’imbarazzo di un regista nel dover confrontare i film uno contro l’altro, mi inchino davanti alla storia quasi centenaria della Mostra del Cinema di Venezia, che celebra a gran voce il cinema come arte. Non potrei essere più entusiasta”.
- Festival del cinema di Venezia: Leone d’Oro ad Almodóvar per “The room next door” sull’eutanasia, tutti i premi alla Mostra
- Festival di Venezia: Leone d’oro a “Povere creature!”, miglior regia a “Io, capitano” di Garrone
- “Io capitano” di Garrone scuote Venezia: al Lido l’Odissea dei migranti
- Folie à deux: musica, ballo e paranoia nel sequel del Joker di Todd Phillips al Festival di Venezia
Per Barbera “Payne appartiene a quella ristretta cerchia di cineasti-cinefili, la cui passione per il cinema è alimentata dalla conoscenza dei film del passato e dalla curiosità per il cinema contemporaneo, senza confini o barriere di sorta. Queste qualità – insieme alla sua esperienza di filmmaker, regista e sceneggiatore – lo rendono il candidato ideale per presiedere il lavoro della Giuria di Venezia, chiamata a valutare film provenienti da tutto il mondo. Sono grato ad Alexander per aver accettato il mio invito, che suggella una conoscenza che risale ai tempi del suo cortometraggio di diploma alla UCLA”.
Payne ha vinto due volte il premio Oscar. Nato a Omaha, in Nebraska, nel 1961, ha debuttato nel 1996 scrivendo e dirigendo La storia di Ruth, donna americana. Ha vinto due volte il premio Oscar per le sceneggiature di Sideways – In viaggio con Jack e Paradiso Amaro, ha ottenuto altre cinque nomination di cui tre come regista per Sideways – In viaggio con Jack, Paradiso Amaro e Nebraska e una per il miglior film con Paradiso Amaro. La giuria che presiederà avrà il compito di decidere i premiati dell’edizione, su tutti il Leone d’Oro per il miglior film.