X

Chi è Kara-Murza l’oppositore di Putin mandato in Siberia

Chi è Kara-Murza l’oppositore di Putin mandato in Siberia

Il politico dell’opposizione russa Vladimir Kara-Murza, condannato a 25 anni con l’accusa di tradimento e per aver denunciato l’offensiva di Mosca in Ucraina, dovrà scontare la sua pena in un carcere di massima sicurezza in Siberia. Lo ha fatto sapere il suo legale. “Vladimir Kara-Murza è stato portato nella colonia penale di massima sicurezza IK-6 di Omsk per scontare la sua pena“, ha scritto su Facebook il suo avvocato Vadim Prokhorov. “È stato subito messo in una cella di isolamento“. Omsk si trova a circa 2.700 chilometri a est di Mosca, nella Siberia sud-occidentale.

Chi è Kara-Murza l’oppositore di Putin mandato in Siberia

Kara-Murza – con doppia cittadinanza russo-britannica – è stato condannato ad aprile ad una pena senza precedenti. Il sistema penale russo spesso impiega settimane per portare i prigionieri nelle carceri più remote del paese, e spesso non si sa dove si trovi un prigioniero in transito che si ferma in varie carceri lungo il percorso. “L’intero viaggio da Mosca a Omsk nel 21esimo secolo è durato non meno di tre settimane“, ha detto Prokhorov, aggiungendo che l’uomo è stato tenuto per “diversi giorni” in una cella di isolamento nella città centrale di Samara.

Il viaggio all’inferno

Gli avvocati e la famiglia di Kara-Murza hanno affermato che l’uomo soffre di una condizione nervosa chiamata polineuropatia a causa di due tentativi di avvelenamento e la decisione di tenerlo in carcere in quelle condizioni aggraverà il suo già precario stato di salute. Kara-Murza è stato giudicato colpevole di aver diffuso “false informazioni” sull’esercito russo e di avere legami con una “organizzazione indesiderata” in un processo a porte chiuse svoltosi in primavera. La sua condanna è la più dura degli ultimi anni contro un esponente dell’opposizione russa.