Arianna Meloni nuova responsabile del dipartimento Adesioni e segreteria politica di Fratelli d’Italia, il sottosegretario Giovanbattista Fazzolari responsabile della comunicazione coordinata tra gli uffici della presidente del Consiglio, di Palazzo Chigi, del governo e del partito. Piccola rivoluzione a Palazzo Chigi e in via della Scrofa come anticipato in un articolo del quotidiano Il Foglio. Il partito ha stretto i ranghi in vista delle battaglie politiche che attendono la premier Giorgia Meloni il prossimo autunno.
I cambi in corsa sarebbero arrivati lo scorso 3 agosto. Arrivano in concomitanza con l’addio di Mario Sechi che dopo neanche sette mesi a capo dell’ufficio stampa del governo approderà alla direzione del quotidiano Libero dagli inizi di settembre. Fazzolari avrà il compito di “dare la linea politica del governo e di organizzare tutta la macchina comunicativa”. Manterrà la delega all’attuazione del programma. “La fiducia nei confronti di Fazzolari è inscalfibile – si legge su Il Foglio – Al punto da affidargli l’organizzazione, dietro le quinte, della macchina della comunicazione scavalcando così anche la storica addetta stampa Giovanna Ianniello (che resta coordinatrice della comunicazione istituzionale). Ma attenzione: le nomine riguardano anche il partito”.
Il quotidiano riporta le parole scritte su una chat che hanno portato all’incarico per il sottosegretario. “Da settembre il coordinamento della comunicazione è affidato a Giovambattista Fazzolari. A lui spetta riorganizzare la macchina per potenziarne il funzionamento e stabilire meglio i compiti di ciascuno, e dare quotidianamente le linee guida di comunicazione. Grazie a tutti”.
La sorella maggiore di Giorgia Meloni e compagna del ministro Francesco Lollobrigida ha avuto la delega al Tesseramento ed è stata nominata responsabile della segreteria politica. “Prossimamente verranno istituiti nuovi dipartimenti aggiuntivi e verranno strutturati i dipartimenti sopra elencati con Viceresponsabili e Dirigenti”, si legge sul sito di Fratelli d’Italia. La sorella della premier nelle scorse settimane era già entrata nel board della Fondazione di An, la cassaforte immobiliare del partito. Francesco Felini invece è stato promosso a responsabile del programma. A Sara Kelany, figlia di un egiziano immigrato in Italia alla fine degli anni ’60, sarà affidata la neonata sezione della segreteria dedicata all’immigrazione.