X

Perché Vannacci ha lasciato la Lega: “La mia strada è un’altra”

Perché Vannacci ha lasciato la Lega: “La mia strada è un’altra”

“La mia strada è un’altra”. È con queste parole che Roberto Vannacci ha annunciato a Matteo Salvini l’addio alla Lega. La decisione, maturata già nei giorni scorsi , è stata comunicata dall’ex generale al Consiglio Federale della Lega, ufficialmente convocato per discutere questioni inenerenti il nuovo decreto sicurezza. Il futuro di Vannacci si chiama ora Futuro Nazionale, del quale l’ex parà aveva preparato il logo con largo anticipo.

Ma l’addio non sembra suscitare grandi rimpianti nella maggior parte delle truppe leghiste, che ieri, alle prime indiscrezioni emerse sul commiato di Vannacci, avevano fatto trapelare un commento al vetriolo: “Se Vannacci deciderà davvero, da vicesegretario, di disertare lasciando la Lega per fondare un nuovo partito, siamo certi si dimetterà anche da europarlamentare”. Nelle scorse settimane l’ex generale del Mondo al contrario aveva depositato il simbolo di un possibile nuovo movimento politico chiamato ‘Futuro Nazionale’ (un simbolo con un’ala tricolore) presso l’Ufficio brevetti europeo, alimentando voci di una possibile scissione dalla Lega e della creazione di una nuova formazione politica.

Nonostante le smentite di rito, il futuro era già delineato. E si chiama asse con Casapound, un’alleanza tra destre estreme, che nonostante copiose scintille in passato, sembra destinato a sancire un nuovo polo a destra della destra, che finirà con il togliere voti allo stesso Salvini, e in parte anche ai Fratelli di Giorgia Meloni.