X

Venezuela, per Natale Maduro rilascia 99 detenuti politici: erano stati arrestati per le proteste post-presidenziali

Venezuela, per Natale Maduro rilascia 99 detenuti politici: erano stati arrestati per le proteste post-presidenziali

Un gesto di clemenza in occasione del Natale. Sono almeno 99 le persone scarcerate in Venezuela dal regime di Nicolás Maduro, come reso noto dal Comité por la Libertad de los Presos Políticos, una delle più importanti associazioni che radunano le famiglie dei detenuti politici.

Si tratta in larghissima parte di detenuti politici, incarcerati dopo le elezioni presidenziali tenute nel luglio 2024, vinte secondo gli osservatori internazionali dall’opposizione ma che il governo Maduro tramite diffusi brogli aveva ribaltato l’esito concedendo al leader socialista il terzo mandato.

Una crisi politica che aveva innescato diffuse proteste di piazza, soppresse con l’uso della forza: circa 2400 le persone arrestate, che lo stesso presidente Maduro aveva definito “terroriste”, di cui più di 2mila erano state successivamente rilasciate, secondo i dati ufficiali.

“Il governo nazionale e il sistema giudiziario hanno deciso di valutare ogni caso e, in conformità con la legge, di concedere misure cautelari, che hanno portato al rilascio di 99 cittadini”, ha dichiarato il Ministero dei Servizi Penitenziari in una nota.

Secondo i familiari dei prigionieri, i rilasciati erano detenuti nel carcere di massima sicurezza di Tocoron, situato nello stato di Aragua, a 134 chilometri dalla capitale Caracas.

Tra i detenuti rilasciati c’è anche Marggie Orozco, una dottoressa di 65 anni condannata a 30 anni di carcere per “tradimento, incitamento all’odio e cospirazione” dopo aver criticato il presidente in un messaggio vocale, ha riferito all’Afp l’Ong Justicia, Encuentro y Perdón.

“Celebriamo la liberazione di oltre 60 venezuelani che non avrebbero mai dovuto essere detenuti arbitrariamente”, ha dichiarato all’AFP Andreina Baduel, presidente del Comité por la Libertad de los Presos Políticos.”Ma non sono completamente liberi. Continueremo a lavorare per la loro piena libertà e per quella di tutti i prigionieri politici”, ha aggiunto, specificando che questi individui sono stati posti in libertà condizionale, con l’obbligo di comparire regolarmente in tribunale.

Secondo l’ong Foro Penal dopo il rilascio del giorno di Natale rimangono ancora nelle carceri venezuelane 902 detenuti per ragioni politiche.