È stata diramata un’allerta tsunami dalle autorità per via del terremoto di magnitudo 7.6 registrato al largo del Giappone nel primo pomeriggio di oggi, ora italiana. A riferirlo l’agenzia sismica statunitense Usgs. Avvisi di evacuazioni diramati per la popolazione. Al momento non sono riscontrati danni. Non sono state riscontate anomalie nemmeno presso le centrali nucleari di Fukushima, Hogashidori e Onagawa.
L’epicentro è stato individuato a circa 70 chilometri al largo della costa della provincia di Aomori, nel nord dell’isola di Honshu, la più grande del paese, e l’ipocentro è stato rilevato a una profondità di circa 53 chilometri. La scossa è stata avvertita anche nella capitale Tokyo, a più di 700 chilometri di distanza dalla prefettura di Aomori.
- Terremoto 8.8 al largo della Russia: trema la Kamchatka, allerta tsunami anche Giappone, Cina e USA
- Terremoto in Cile, scossa di magnitudo 7,8 nel sud del Paese: rientra l’allerta tsunami e l’ordine di evacuazione
- Eruzione in Indonesia: terremoti e migliaia di persone evacuate, allerta massima e rischio tsunami
- Terremoto nelle Fiippine: rischio tsunami
Le autorità locali nelle prefetture di Aomori, Hokkaido e Iwate, a nord dell’arcipelago, interessate dal sisma, hanno esortato la popolazione ad allontanarsi dalla costa ad evacuare nonostante l’orario notturno – in Giappone erano circa le 23:00 – e le temperature minime intorno allo zero. Per l’Agenzia meteorologica giapponese, si prevede che uno tsunami raggiungerà la costa centrale del Pacifico di Hokkaido, la costa pacifica della prefettura di Aomori e la prefettura di Iwate.
Secondo l’allerta tsunami le onde potrebbero arrivare ad altezze di tre metri. Secondo la stessa Agenzia meteorologica giapponese, uno tsunami di 40 centimetri è stato registrato a Urakawa, nell’Hokkaido. Sospesa la circolazione dei treni superveloci Shinkasen sull’intero versante nord-orientale.