X

Quel Superman da nove milioni di dollari: il fumetto da record ritrovato in soffitta, è il più costoso di sempre

A life-sized cutout of Superman is seen amidst shelves of graphic novels and pop culture memorabilia inside the iconic Golden Apple Comics store, Tuesday, Nov. 18, 2025, in Los Angeles. (AP Photo/Damian Dovarganes)

A life-sized cutout of Superman is seen amidst shelves of graphic novels and pop culture memorabilia inside the iconic Golden Apple Comics store, Tuesday, Nov. 18, 2025, in Los Angeles. (AP Photo/Damian Dovarganes)

Non buttate i vostri giornali, comics e riviste, che avete conservati da qualche parte in uno scatolone, in cantina, in soffitta. Non si sa mai. Perché è stato ritrovato in soffitta, abbandonato da chissà quanto tempo, è diventato il fumetto più costoso di sempre. Superman, il protagonista, il supereroe americano forse più famoso della storia, una copia pubblicata nel giugno del 1939: è stata venduta all’asta per 9,12 milioni di dollari. Era stato acquistato per appena 10 centesimi.

La copia è stata trovata da tre fratelli tra i 50 e i 60 anni, di San Francisco, in California. L’anno scorso, nel 2024. I fratelli stavano ripulendo la soffitta di casa della madre defunta da poco quando si sono imbattuti in uno scatolone di cartone, sotto una pila di giornali, in mezzo a polvere e ragnatele. C’erano anche altri fumetti in quella scatola. Quella collezione era stata messa insieme dalla madre con il fratello, negli anni tra la Grande Depressione e l’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

 

Qualche mese dopo i tre avevano contattato Heritage, pochi giorni dopo il vicepresidente Lon Allen si era recato di persona in California per verificare le condizioni dell’albo, che era stato trovato in uno stato perfetto. Dettaglio che ha naturalmente influito sulla valutazione finale. Un punteggio di 9 su una scala di 10 del Certified Guaranty Company (CGC). “Questo evento non riguarda solo il collezionismo, ma è un testamento della memoria, della famiglia e degli inaspettati modi in cui il passato trova il modo di tornare a noi nel presente”, ha dichiarato uno dei fratelli.

A dare la notizia è stato proprio il più importante servizio indipendente di certificazione di albi a fumetti, figurine e altri oggetti da collezione. Il valore finale all’asta equivale a quasi otto milioni di euro. Di tre milioni più costoso del record precedente, circa sei milioni di dollari nel 2024, una copia di Action Comics n.1 del 1938 sempre Superman protagonista e in condizioni un po’ meno buone. 8,5. Niente male comunque.