Durante il viaggio nel Regno Unito compiuto due settimane fa da Donald Trump, il presidente degli Stati Unita aveva intenzione di consegnare in regalo una spada appartenente alla Eisenhower Presidential Library and Museum a Re Carlo III come segno di ringraziamento per la visita ufficiale del presidente Usa nel Paese.
Un dono che voleva simboleggiare il rapporto speciale tra i due alleati e sottolineare la collaborazione tra i due paesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Un desiderio, quello del tycoon, che si era scontrato col secco rifiuto del diretto della Eisenhower Presidential Library and Museum, Todd Arrington, che si era opposto alle richieste della Casa Bianca spiegando infine l’amministrazione Usa a regalato a Carlo III una replica della spada.
Ora, come rivela Cbs News, al direttore Todd Arrington è stato chiesto di dimettersi dall’incarico: l’emittente non specifica da chi sarebbe provenuta la richiesta, ma visti i precedenti di “purghe” in questi mesi di amministrazione Trump è chiaro che la direttiva è arrivata da funzionari della Casa Bianca, impegnatissima nel controllare ogni aspetto delle istituzioni culturali del Paese, in particolare le università considerate “woke” e “antisemite”.
La biblioteca e il museo, situati nella città natale dell’ex presidente americano Dwight D. Eisenhower ad Abilene (Kansas), fanno parte dell’Amministrazione Nazionale degli Archivi e dei Registri (NARA). A guidarla appunto Arrington, funzionario con una carriera decennale nel governo federale.
Contattata dall’AFP, la Casa Bianca non ha risposto alla richiesta di commento.