Era da un po’ che non si faceva vedere Enrica Bonaccorti, il perché lo ha spiegato in un post sui social annunciando di avere un tumore. “Fino a oggi mi sono bloccata nell’assenza, ma l’avevo sempre detto: se mi succedesse la stessa cosa di Eleonora, non sarei mai capace di affrontarla come lei”, ha scritto Bonaccorti facendo riferimento a Eleonora Giorgi, l’attrice morta lo scorso marzo a causa della stessa malattia, dopo aver tuttavia condiviso il suo percorso.
Bonaccorti ha 75 anni, conduttrice in televisione e in radio, paroliera e attrice, ha esordito all’inizio degli anni ’70 come attrice di teatro, di cinema e di prosa tv. È diventata conduttrice alla Rai, nel 1978 la conduzione de Il sesso forte, negli anni ’80 il successo con trasmissioni come Italia Sera e Pronto, chi gioca?. Il passaggio a Mediaset negli anni Novanta con Cari genitori e Non è la Rai. Su Tv8 ha condotto Ho qualcosa da dirti. Ha posato per Playboy, ha scritto le canzoni La lontananza e Amara terra mia con Domenico Modugno.
- È morta Eleonora Giorgi: addio alla protagonista del cinema che aveva raccontato la sua malattia
- Eleonora Giorgi, a Verissimo il racconto della malattia: “Ho un tumore al pancreas, è stato l’anno più bello della mia vita”
- Luca Carboni: “Ho avuto un tumore ai polmoni, la malattia è un’esperienza collettiva, mi ha dato libertà”
- Morto Sven Goran Eriksson, addio all’allenatore svedese dello scudetto della Lazio: aveva un tumore incurabile
“Non era tutta bella la televisione di una volta – aveva raccontato in una recente intervista a Il Corriere della Sera – ma c’erano più talenti e spontaneità, oggi non è tutta brutta ma è più superficiale e ripetitiva. In ogni caso per me la parola più importante è Responsabilità. Quando si parla a milioni di persone come accade in televisione, è la qualità imprescindibile per fare bene questo lavoro. La tv rispecchia la società contemporanea, la racconta ma allo stesso tempo la forma. Dovremmo tutti ricordare che siamo un esempio automatico, persino inconscio per lo spettatore”. Due anni fa Bonaccorti aveva raccontato di aver subito un intervento d’urgenza a cuore aperto.
Nel post appare sulla sedia a rotelle con la figlia Verdiana. “È da tanto che non ci sentiamo e non ci vediamo né qui né in televisione, sono 4 mesi che mi sono nascosta anche con gli amici più cari, senza rispondere, senza richiamare, come se il mio non esserci facesse scomparire quel che invece c’è … mi scuso con tutti, fino a oggi mi sono bloccata nell’assenza, ma l’avevo sempre detto: se mi succedesse la stessa cosa di Eleonora, non sarei mai capace di affrontarla come lei. E infatti non so cosa dire, tranne che è successa. Ma siamo all’inizio, e ora che sono riuscita a dirvelo, mi sento già più forte. Non farò più lo struzzo, ora ho voglia di volare di nuovo insieme a voi”.