X

Milena Marangon e Giorgia Cagliani, investite e uccise alla festa patronale: arrestato 35enne alla guida, positivo ai test

Milena Marangon e Giorgia Cagliani, investite e uccise alla festa patronale: arrestato 35enne alla guida, positivo ai test

Camminavano sul ciglio della strada quando un’automobile le ha travolte. E non hanno avuto scampo. Si chiamavano Milena Marangon e Giorgia Cagliani, entrambe studentesse, entrambe avevano 21 anni. Scampata alla tragedia una terza coetanea. È successo a Brivio, in provincia di Lecco, dov’è stato arrestato per omicidio stradale il trentenne alla guida, risultato positivo ai cannabinoidi nei test successivi al tragico incidente. Sul drammatico episodio indagano i Carabinieri.

Marangon studiava psicologia, Cagliani studiava Scienze Politiche. Vivevano in un paese vicino al luogo della tragedia, Paderno d’Adda. Entrambe lo scorso anno avevano deciso di entrare a far parte della Consulta giovanile del paese di circa quattromila abitanti. La terza ragazza, 20 anni, scampata alla tragedia, è residente in un vicino Comune nella Brianza lecchese, quando è stata soccorsa si trovava in stato di shock. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Merate (Lecco) e la croce rossa di Olgiate (Lecco).

Le amiche avevano appena parcheggiato l’automobile nei pressi della palestra e stavano raggiungendo la festa di paese, una delle più partecipate della zona, per la quale era in programma un concerto. Secondo una prima ricostruzione la vettura viaggiava sulla provinciale, avrebbe travolto le due ragazze che camminavano sul ciglio della strada. Entrambe le vittime sono morte sul colpo. Non è escluso che l’investitore avrebbe cercato di evitare un’altra vettura prima di finire contro un altro mezzo e le ragazze nei pressi di un’intersezione con un’altra strada.

Il 34enne alla guida, di origini polacche, è stato arrestato per omicidio stradale. Positivo ai cannabinoidi, negativo all’alcol test. Chiusa al traffico l’intera zona dell’incidenti per consentire i soccorsi e i rilievi per risalire alla dinamica dell’accaduto. “Di fronte a questa dolorosa perdita – le dichiarazioni di Gianpaolo Torchio, sindaco di Paderno d’Adda – l’Amministrazione comunale, anche a nome di tutta la collettività, si unisce al cordoglio delle famiglie e degli amici più stretti di Giorgia e Milena. Gli eventi previsti per oggi, domenica 21, sono annullati”.