X

Come richiedere il bonus psicologo: come funziona, i requisiti e la domanda

Come richiedere il bonus psicologo: come funziona, i requisiti e la domanda

A partire da lunedì 15 settembre è possibile, tramite il portale web dell’Inps, presentare la domanda per l’accesso al bonus psicologo 2025. La finestra temporale per accedere al contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia è valida fino al 14 novembre.

Come funziona

Il bonus psicologo è destinato ai cittadini con un reddito Isee in corso di validità non superiore ai 50mila euro, riconoscendo fino a 50 euro per seduta per un massimo di 1500 euro per singolo beneficiario.

Si tratta di un contributo a scaglioni: con Isee inferiore a 15.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario; con Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario; con Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario.

Il contributo -può essere richiesto una sola volta ed è utilizzabile presso gli specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti – Albo degli Psicologi – che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop).

La domanda per il bonus psicologo

Il bonus può essere richiesto esclusivamente con domanda per via telematica tramite il sito dell’Inps. I fondi stanziati per il 2025 sono 9,5 milioni di euro, in calo rispetto ai 12 milioni totali messi a disposizione nel 2024.

Per questo è certo che non verranno accolte tutte le domande. Nel 2024 ricevettero il bonus solamente 3.325 persone, lo 0,8 per cento delle oltre 400mila che erano state richieste. Secondo le stime Inps, quest’anno i fondi dovrebbero bastare per dare il bonus a 6.300 persone.

L’elaborazione delle graduatorie viene comunicata via SMS o e-mail ai soggetti richiedenti ed è consultabile anche nella sezione del portale Inps dove si è presentata la domanda, nella parte ‘Ricevute e provvedimenti’.