L’appuntamento è fissato martedì 19 e mercoledì 20 agosto, quando sui campi di Flushing Meadows vi sarà per la prima volta dopo decenni un torneo di doppio misto dello Slam di livello assoluto.
È questa la grande novità dello US Open di tennis, ultimo torno dello Slam nella stagione 2025, che per rivitalizzare una specialità che ormai non attira più pubblico e media ha ben pensato di spingere a suon di dollari i tennisti migliori in campo maschile e femminile.
In palio c’è un montepremi da un milione di dollari per la coppia vincitrice, in una due giorni di torneo che vedrà in campo 16 squadre che si sfideranno 4 prima dell’inizio del torneo singolare, che partirà il 24 agosto. Ad oggi nei team ci sono uomini e sei donne classificati tra i primi 10 in singolare e nove campioni di singolare di tornei del Grande Slam: tramite wild card saranno in campo i campioni in carica del doppio misto a Flushing Meadows, gli italiani Andrea Vavassori e Sara Errani, così come la numero uno del mondo nel doppio femminile Taylor Townsend e Venus Williams, anche e due volte campionessa Slam in doppio misto.
Quali sono le coppie del doppio misto agli US Open
Sono dunque già note 14 delle 16 coppie previste per il torneo, di cui le prime otto sono ordinate in base alla classifica combinata (tra ATP e WTA) di questa settimana. Le prime otto coppie che entrano in tabellone tramite accesso diretto sono quelle composte da Emma Navarro e Jannik Sinner, Paula Badosa e Jack Draper, Iga Swiatek e Casper Ruud, Elena Rybakina e Taylor Fritz, Amanda Anisimova e Holger Rune, Belinda Bencic e Alexander Zverev, Jessica Pegula e Tommy Paul, Mirra Andreeva e Daniil Medvedev. Le wild card sono state assegnate dagli organizzatori dello US Open a Emma Raducanu e Carlos Alcaraz, Madison Keys e Frances Tiafoe, Olga Danilovic e Novak Djokovic, Taylor Townsend e Ben Shelton, Sara Errani e Andrea Vavassori, Venus Williams e Reilly Opelka.
A causa del ranking troppo basso, resta fuori il doppio azzurro, potenzialmente molto competitivo, composto da Jasmine Paolini e da Lorenzo Musetti.
La coppia Sinner-Navarro
Se di Jannik Sinner gli italiani sanno ormai tutto o quasi, a partire dai due titoli Slam in Australia e a Wimbledon conquistati nel 2025, di Emma Navarro c’è molto da scoprire.
La 24enne tennista statunitense, nata a New York da una famiglia di origini italiane, è figlia del miliardario Ben Navarro. Il patrimonio stimato del padre secondo la rivista Forbes è di circa 1,5 miliardi di dollari, ben oltre la somma dei patrimoni di Federer, Djokovic e Nadal messi insieme
Fondatore e CEO di Sherman Group e Credit One, è anche proprietario del Western & Southern Open di Cincinnati, uno dei tornei più importanti del circuito ATP e WTA: per questo è anche definita “la tennista più ricca del mondo”.
Il suo best ranking l’ha vista arrivare fino alla posizione numero 8 della classifica WTA, conquistando ad oggi due titoli. Il suo miglior risultato a livello Slam sono state le semifinali nel 2024 agli US Open e i quarti a Wimbledon e Australian Open nel 2024 e 2025.