X

Speleologo intrappolato, Marco Massola estratto dalla grotta dell’Abisso Paperino: “Colpito alla nuca da un masso”

FOTO DA CAI

FOTO DA CAI

Estratto vivo, dopo un giorno di ricerche dopo che era rimasto bloccato in una grotta dell’Abisso Paperino, lo speleologo Marco Massola. È stato trasferito in ospedale con l’elisoccorso il 63enne, speleologo esperto colpito da un’improvvisa caduta di massi nella grotta nel Cuneese, nell’Alpe degli Stati, a Omena, in Alta Val Tanaro. Circa una cinquantina i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli e Umbria, che si sono alternati complessivamente durante la notte.

Massola, impiegato alla Suzuki di Robassomero, è originario di Barbania e presidente della commissione speleologica del Cai di Lanzo Torinese. Stava procedendo con altri compagni di squadra nella grotta a circa 170 metri di profondità quando è stato colpito da alcuni massi. Era mezzogiorno di domenica 20 luglio. Nel punto dell’incidente, a circa 40 metri di profondità, è stata mondata una tenda riscaldata. Era stato anche montato un cavo telefonico per permettere le comunicazioni con il campo base all’esterno della base. Massola è stato ferito alla nuca da un masso, il casco che indossava ha scongiurato danni più seri alla testa. Sul posto è stato monitorato e stabilizzato da due sanitari del soccorso alpino specializzati in soccorso in ambiente ipogeo.

I soccorritori sono riusciti all’alba di oggi a liberare l’ingresso ai tunnel in cui si trovava lo speleologo, a circa 1870 metri. Le operazioni hanno richiesto in più tratti la disostruzione dei passaggi. Utilizzate microcariche esplosive. Massola è stato raggiunto e immobilizzato con una specie di barella per tenere ferma la spina dorsale. È stato riportato così in superfice, caricato sull’elisoccorso e trasferito in ospedale. Dai primi accertamenti sarebbe emerso un trauma cranico. Sul posto hanno portato i primi soccorsi gli uomini della Prima Delegazione di Soccorso Speleologico del CNSAS.