X

Sondaggi politici elettorali: Meloni scivola a sorpresa, i partiti italiani nell’ultima Supermedia

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

A confronto di quelle degli ultimi anni, quelle di un panorama politico paludato, quasi immobile se non per impercettibili segnali, indifferente ai grandi sconvolgimenti mondiali e alle elezioni locali, l’ultima Supermedia di sondaggi Youtrend per Agenzia Italia fa registrare delle variazioni che rappresentano in questo senso una notizia. I dati sono stati calcolati rispetto a quelli del 26 giugno del 2025.

Il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, scivola a sorpresa dell’1,2% fino al 29,1%. È una performance negativa che si fa notare perché più unica che rara ma che non cambia niente a livello di rapporti di forza: il partito della premier resta inarrivabile per tutti in vetta al listone, assoluto leader della maggioranza di governo di centrodestra.

Non approfitta dell’occasione per accorciare le distanze il Partito Democratico della segretaria Elly Schlein che perde terreno, dello 0,3% e scivola al 22,3%. Il Movimento 5 Stelle dell’ex premier e “avvocato del popolo” Giuseppe Conte guadagna invece lo 0,5% e sale al 12,7%. Scivola dello 0,2% Forza Italia, all’8,9%, nei giorni delle dichiarazioni al fulmicotone di Piersilvio Berlusconi che non esclude un’entrata in politica e che mette in discussione la leadership.

Gli Azzurri restano comunque in vantaggio sulla Lega, che guadagna lo 0,2% e sale all’8,5%. Noi Moderati di Maurizio Lupi sempre intorno allo 0,9%. Perfettamente stabile intanto l’Alleanza Verdi Sinistra al 6,4%. Perdono terreno entrambe le anime dell’ex Terzo Polo imploso in pochissimo tempo: a seguire nel listone Azione di Carlo Calenda, che perde lo 0,2%, è al 3,3%. Italia Viva di Matteo Renzi invece scivola dello 0,1%, è al 2%.