Salvatore Attrattivo è Campione del Mondo. Il 19enne pugile nato a Napoli ha vinto la medaglia d’oro alla World Boxing Cup disputata a Varsavia, in Polonia. L’atleta ha rappresentato la Nazionale Italiana di boxe per la categoria dei 50kg. Un risultato straordinario ottenuto conquistando un 4-1 contro il pugile mongolo Battulga Aldarkhishig. Attrattivo, già Campione Assoluto Italiano Elite, aveva battuto in semifinale l’atleta polacco Jakub Slominski. La World Boxing Cup, alla sua terza edizione, è una competizione divisa in quattro tappe, ognuna disputata in un paese diverso. Quest’anno i match si sono tenuti, oltre che a Varsavia, in Brasile a Foz do Iguaçu (dal 31 marzo al 5 aprile). Ora bisognerà attendere il mese di giugno, dal 30 fino al 7 luglio, quando i Mondiali si terranno ad Astana, capitale del Kazakistan e novembre, dal 15 al 22, quando i match saranno combattuti a Nuova Delhi, capitale dell’India.
Chi è Salvatore Attrattivo: il giovane pugile napoletano è campione del mondo
Con questa vittoria, Attrattivo si è confermato anche nel panorama pugilistico internazionale. Davvero convincenti e brillanti le performance del pugile napoletano che ha gareggiato per l’Italia insieme a Melissa Gemini (75 kg), Ciro Baldassi (60 kg) e Sirine Charaabi (54 kg). “La World Boxing Cup è un trofeo molto importante – ha spiegato Biagio Zurlo, Direttore sportivo della Nazionale e membro del Consiglio Federale – La competizione è organizzata dalla World Boxing, la federazione nata nel 2023 dopo che il Comitato Olimpico aveva escluso l’Iba. Vi partecipano atleti di livello provenienti da tutto il mondo e Attrattivo ha dimostrato di essere un atleta forte e di prospettiva. Se continuerà a lavorare bene potrà puntare alle Olimpiadi“.
Salvatore Attrattivo ha vinto la medaglia d’oro alla World Boxing Cup di Varsavia
Ed è proprio questo il prossimo obiettivo del pugile 19enne. “Sono felice del risultato ottenuto – ha dichiarato con soddisfazione Attrattivo – Ho combattuto bene sfidando avversari esperti e di livello. È per me un momento di crescita davvero importante. So bene che soltanto allenandomi con impegno potrò raggiungere altri grandi obiettivi: il sogno è Los Angeles 2028. Ringrazio i miei allenatori e la mia famiglia, persone che ogni giorno mi sono vicine“. Attrattivo si allena a Napoli, nella palestra Pro Fighting Napoli Club. Ha affermato il responsabile Luca Donadio: “Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti da Salvatore, uno dei tanti nostri atleti di talento. Lui è giovane, ha futuro e deve ancora dimostrare tutte le sue qualità. Noi continueremo a sostenerlo“.