X

Sondaggi politici elettorali: i partiti dopo le elezioni in Emilia-Romagna e Umbria, l’ultima Supermedia dopo le vittorie del centrosinistra

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Prima Supermedia di sondaggi dopo la tornata elettorale che ha fatto registrare la doppia vittoria del centrosinistra in Emilia-Romagna, con il candidato Michele De Pascale, e in Umbria, con la candidata Stefania Proietti. Boccata d’ossigeno – il rapporto tra le Regioni resta ancora sbilanciatissimo: 14 a 6 per il centrodestra – per le opposizioni, anche considerando la dura sconfitta, anche per le modalità in cui era arrivata, tra veti e personalismi, dello scorso ottobre in Liguria. L’indagine YouTrend per Agenzia Italia misura le variazioni rispetto ai calcoli del 7 novembre scorso.

Scivola dunque di quasi mezzo punto percentuale Fratelli d’Italia, dello 0,4%, fino al 29,1%. Comunque staccatissimo, imprendibile ancora per gli altri partiti, quello della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Nella stessa coalizione di centrodestra è forza Italia a tenere testa nel derby interno con la Lega: gli Azzurri restano stabili al 9,2% mentre il Carroccio sale dello 0,2% fino all’8,9%. Stabile Noi Moderati allo 0,9%.

Le opposizioni ancora galvanizzate dalla doppia vittoria alla tornata di Regionali tra Emilia-Romagna e Umbria restano divise e grossomodo confermano i loro numeri. Partito Democratico al 22,8%, guadagna appena lo 0,1%. A seguire il Movimento 5 Stelle, stabile all’11,4%. L’Alleanza Verdi e Sinistra guadagna lo 0,3% fino al 6,4%. Divise e impantanate le formazioni dell’ex Terzo Polo: Azione è al 2,7% mentre Italia Viva è al 2,2%. +Europa perde appena lo 0,1%, è al 2%.