Prima Supermedia di sondaggi dopo la tornata elettorale che ha fatto registrare la doppia vittoria del centrosinistra in Emilia-Romagna, con il candidato Michele De Pascale, e in Umbria, con la candidata Stefania Proietti. Boccata d’ossigeno – il rapporto tra le Regioni resta ancora sbilanciatissimo: 14 a 6 per il centrodestra – per le opposizioni, anche considerando la dura sconfitta, anche per le modalità in cui era arrivata, tra veti e personalismi, dello scorso ottobre in Liguria. L’indagine YouTrend per Agenzia Italia misura le variazioni rispetto ai calcoli del 7 novembre scorso.
Scivola dunque di quasi mezzo punto percentuale Fratelli d’Italia, dello 0,4%, fino al 29,1%. Comunque staccatissimo, imprendibile ancora per gli altri partiti, quello della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Nella stessa coalizione di centrodestra è forza Italia a tenere testa nel derby interno con la Lega: gli Azzurri restano stabili al 9,2% mentre il Carroccio sale dello 0,2% fino all’8,9%. Stabile Noi Moderati allo 0,9%.
- Schlein contro Meloni, torna il bipartitismo: conferme da Emilia Romagna e Umbria, alleati sempre più ininfluenti
- Sondaggi politici elettorali: i partiti italiani e le vittorie del centrosinistra in Emilia Romagna e Umbria, l’indagine SWG
- Chi sono gli sconfitti delle Regionali in Emilia Romagna e Umbria: tracollo del trio populista Conte-Salvini-Bandecchi
- Elezioni regionali, dilaga il Pd: stravince in Emilia Romagna e riconquista l’Umbria, scoppola per la destra
Le opposizioni ancora galvanizzate dalla doppia vittoria alla tornata di Regionali tra Emilia-Romagna e Umbria restano divise e grossomodo confermano i loro numeri. Partito Democratico al 22,8%, guadagna appena lo 0,1%. A seguire il Movimento 5 Stelle, stabile all’11,4%. L’Alleanza Verdi e Sinistra guadagna lo 0,3% fino al 6,4%. Divise e impantanate le formazioni dell’ex Terzo Polo: Azione è al 2,7% mentre Italia Viva è al 2,2%. +Europa perde appena lo 0,1%, è al 2%.