L’urna di Nyon non sorride all’Italia. I sorteggi per gli spareggi di Champions League, il turno preliminare che dovranno giocare le squadre che sono finite tra il nono e il ventiquattresimo posto nella prima fase “a campionato” della più importante competizione calcistica europea, vedono infatti i club italiani centrare le avversarie peggiori.
Inter, Juventus e Atalanta sono le tre squadre italiane “sopravvissute” alla prima fase di Champions League, con i campioni d’Italia del Napoli clamorosamente usciti piazzandosi al 30esimo posto sulle 34 partecipanti.
Nel sorteggio all’Inter, giunta decima, è toccato il Bodo Glimt, squadra norvegese che gioca le sue partite in casa più a nord del circolo polare artico. I giallo-neri norvegesi sono ovviamente una squadra di livello inferiore alla formazione allenata da Christian Chivu, ma in questa edizione di Champions League hanno già ottenuti “scalpi” importanti come quello del Manchester City, superato 3-1. Nel sorteggio l’Inter ha evitato il Benfica, lo storico club portoghese oggi allenato da Jose Mourinho, “eroe” del Triplete neroazzurro della stagione 2009-10: i lusitani si sono qualificato all’ultimo secondo dell’ultima giornata grazie a un gol del suo portiere contro il Real Madrid. In caso di passaggio agli ottavi l’Inter affronterà una tra Manchester City e Sporting Lisbona.
Per la Juventus, arrivata 13esima, il sorteggio ha preso il Galatasary, lo storico club turco di Istanbul che vede in squadra molti calciatori con un trascorso in Serie A, come i centravanti Victor Osimhen e Mauro Icardi. I bianconeri avrebbero probabilmente preferito pescare il Brugge, la formazione belga che pur vedendo nella sua rosa diversi giocatori di talento ha certamente meno “tradizione” in Europa. Il possibile ottavo per la Juventus in caso di passaggio del turno sarà sicuramente contro una inglese: Liverpool o Tottenham.
Infine l’Atalanta, giunta 15esima, che ha pescato il Borussia Dortmund. Il club della Ruhr tedesca era la squadra più forte tra quelle non testa di serie: lo scorso anno arrivò fino ai quarti finale in Champions League, è ricca di giocatori talentuosi e una bacheca ricca di trofei. A Bergamo avrebbero certamente preferito l’altra possibile sfidante, ovvero i greci dell’Olympiakos, un sorteggio certamente più semplice. In caso di passaggio del turno per l’Atalanta ci sarà una tra Arsenal e Bayern Monaco.
Questo invece il tabellone completo degli spareggi: Benfica – Real Madrid, Bodo Glimt – Inter, Monaco – Psg, – Qarabag – Newcastle, Galatasary – Juventus, – Brugge – Atletico Madrid, Borussia Dortmund – Atalanta, Olympiacos – Bayer Leverkusen.
Le partite di andata si giocheranno il 17 e il 18 febbraio, quelle di ritorno tra il 24 e il 25 febbraio.