X

Francesco Maestrelli, favola azzurra agli Australian Open: vince per la prima volta in uno Slam e si “regala” Djokovic

Francesco Maestrelli, favola azzurra agli Australian Open: vince per la prima volta in uno Slam e si “regala” Djokovic

È la favola azzurra di questi Australian Open appena iniziati. Per Francesco Maestrelli, tennista italiano di 23 anni, quella del 19 gennaio 2026 sarà una data difficile da dimenticare.

Nella notte italiana il numero 137 della classifica mondiale Atp, già oggi suo best ranking, ha vinto dopo oltre tre ore e mezza di battaglia, il suo primo turno nello Slam australiano, il primo della stagione.

Maestrelli ha superato il francese Terence Atmane (numero 64 del ranking Atp) in cinque set col risultato di 6-4, 3-6, 6-7, 6-1, 6-1: una battaglia terminata tra le lacrime di gioia per “Maestro”, che a Melbourne aveva già fatto la storia riuscendo per la prima volta a qualificarsi al tabellone principale di uno Slam.

Una vittoria che consentirà a Francesco di dare una svolta alla carriera. Forse non dal punto di vista del punteggio Atp, visto che la vittoria gli consentirà di passare alla 111esima posizione nel ranking maschile, ma dal punto di vista economico.

Per chi come il 23enne tennista pisano ha trascorso la carriera tra tornei Itf e Challenger, ovvero quelli col montepremi più basso in assoluto nel tennis, arrivare ad un secondo turno di uno Slam è un cambio di paradigma sul fronte economico. Maestrelli, che prima di oggi non aveva mai giocato neanche un torneo Atp 250 (a eccezione di quello di Firenze nel 2022, quando ha ricevuto una Wild Card e perso al primo turno), il solo ingresso in tabellone degli Australian Open dopo i tre turni di qualificazione gli erano valsi un guadagno di circa 86mila euro. La vittoria contro Atman gli ha assicurato un incasso di 129mila euro: più di un quinto rispetto a quanto conquistato nella sua intera carriera da professionista. Per Maestrelli ora arriva un ulteriore “regalo”. Al secondo turno il 23enne italiano avrà l’onore di affrontare Novak Djokovic, per dieci volte vincitore dello Slam “down under” e attualmente numero 4 al mondo nel ranking Atp.

“Significa moltissimo, perché è una di quelle giornate che sogno fin da bambino, quando vedevo questo torneo in televisione, ed è un sogno poter partecipare, essermi guadagnato l’opportunità di giocare in tabellone e, ancora di più, vincere la prima partita in tabellone al quinto set. È veramente bellissimo, stasera andrò a dormire con il sorriso fino a tutti i denti e poi cercherò di recuperare per la prossima partita.”, è stato il commento a caldo di Maestrelli dopo il match vinto contro Atmane.

Nato e cresciuto a Pisa, Francesco ha iniziato a giocare a tennis da piccolo, seguendo le orme della sorella maggiore Valentina. A 6 anni entra a far parte delle giovanili del Pisa, squadra di cui è grande tifoso: mostra talento anche col pallone, ma a 12 anni la scelta di tornare alla racchetta, fino al traguardo raggiunto a Melbourne.