Sono decedute a distanza di poche ore l’una dall’altra, tra sabato sera e domenica mattina, entrambe ricoverate presso l’ospedale di Campobasso. È la tragica morte di Sara Di Vita, 15 anni, e della madre 50enne Antonella Di Ielsi.
Per madre e figlia si sospetta un decesso dovuto ad una intossicazione legata ad alimenti consumati durante le festività natalizie. Anche il padre della 15enne, Gianni Di Vita, è stato colto da malore ed è ricoverato all’ospedale Cardarelli di Campobasso.
Sul duplice decesso indaga la Squadra mobile di Campobasso, mentre la Procura ha disposto l’autopsia sulle salme di madre e figlia.
Secondo quanto ricostruito la 15enne Sara Di Vita, residente a Pietracatella, in provincia di Campobasso, e studentessa presso il liceo Classico nel capoluogo molisano, ha accusato malore già alcuni giorni fa: per questo si era recata assieme al resto dei suoi familiari presso l’ospedale Cardarelli. Qui i medici avevano subito ipotizzato che si trattasse di un’intossicazione alimentare: la ragazza e i suoi genitori erano stati rimandati a casa per due volte.
La situazione è improvvisamente peggiorata sabato pomeriggio: la ragazza è stata ricoverata in Rianimazione dove è deceduta. Domenica mattina anche la madre, ricoverata sempre al Cardarelli, è deceduta.
L’intera famiglia, è l’ipotesi al vaglio, sarebbe stata male dopo la cena della vigilia di Natale: a tavola c’era pesce, in particolare frutti di mare e cozze. Una cena alla quale però hanno partecipato altri invitati che non hanno avuto alcun sintomo, come la figlia maggiore 18enne. Sarà l’autopsia a chiarire cosa sia realmente successo, se i due decessi siano legati ad un’intossicazione o un’intolleranza.
Su quanto accaduto è arrivato il commento del sindaco di Pietracatella, Antonio Tommasone: “Siamo sconvolti, è una tragedia che ci lascia senza parole. Il paese è incredulo di fronte a una tale tragedia, esprimo il cordoglio mio e di tutta la comunità alla famiglia”. Antonella Di Ielsi lavorava con il marito commercialista, Gianni Di Vita, che in passato è stato a lungo consigliere e sindaco di Pietracatella.