Almeno cinque le vittime di un grave incidente che si è verificato sul monte Kilimangiaro, nel nordest della Tanzania. L’elicottero era stato impegnato in una missione di soccorso per alcuni turisti in difficoltà. Tutte le cinque persone a bordo sono morte: si trattava di due cittadini stranieri, recuperati dal velivolo prima dello schianto, un medico locale, una guida turistica e il pilota.
Il Kilimangiaro è una sette cime del pianeta Terra, la più alta del continente africano e la singola montagna più alta al mondo: quasi seimila metri in vetta. È visitata da circa cinquemila turisti ogni anno, da ogni parte del mondo. L’ultimo incidente del genere sulla montagna africana risaliva al 2008. Secondo quanto riferito dal quotidiano della Tanzania Mwananchi, il motore dell’elicottero si sarebbe incendiato dopo lo schianto contro la montagna, a circa 4.600 metri di quota.
- Elicottero precipita in Valtellina: morto un operaio di 29 anni, in ricognizione per i lavori di ripristino di una frana
- Aereo militare turco precipitato in Georgia, 20 soldati morti, il giallo corre sui social: “Non è stato un incidente”
- Aereo scompare e precipita in Russia, 49 persone a bordo: “Sono tutti morti, trovati i rottami”
- Aereo militare precipita e si schianta sulla scuola: decine di morti e centinaia di feriti, la catastrofe a Dacca
L’Autorità per l’aviazione civile della Tanzania ha confermato che l’incidente è avvenuto ieri nei pressi del campo di Barafu. L’incidente si sarebbe verificato tra il Campo Barafu e la sommità del Kibo, a un’altitudine di oltre 4mila metri. Secondo il comandante della polizia regionale del Kilimangiaro, Simon Maigwa, l’aereo apparteneva alla compagnia Kilimangiaro Aviation che, tra le altre cose, fornisce servizi di soccorso medico. Avviare le indagini dall’Aviazione Civile della Tanzania “per determinare le circostanze e la probabile causa” dell’incidente.