Si è subito gonfiata, accesa, la notizia della Fontana di Trevi a pagamento che il Comune di Roma ha dovuto precisare di corsa che si tratta di un’idea, soltanto un’ipotesi al momento, nessuna decisione ufficiale. Non ha smentito però che la famosa fontana nel Centro della Capitale, quella di Anita Ekberg che si tuffa e chiama Marcello Mastroianni nel film La Dolce Vita di Federico Fellini, possa contemplare un ingresso a pagamento, un ticket di due euro un po’ come negli ultimi anni era già successo al Pantheon, sempre nel centro di Roma.
Già da un anno l’accesso alla zona è contingentato, con un tetto massimo di 400 persone per volta a poter sostare nell’area. Due euro che per il Comune, secondo le stime previste, potrebbe portare nelle casse circa 20 milioni di euro all’anno, ha riportato Il Corriere della Sera. La fontana più monumentale e conosciuta di Roma quest’anno però sarebbe stata visitata da più di cinque milioni e 300mila visitatori soltanto nei primi sei mesi del 2025. Gli introiti, stando alla proposta che sarebbe stata ipotizzata dall’assessore al Turismo e Grandi Eventi, Alessandro Onorato, sarebbero destinati al miglioramento dell’offerta e dei servizi turistici.
- Quali sono i siti d’arte più visitati d’Italia: Pompei e Colosseo in cima alla classifica
- La maledizione di Pompei, storia della “malasuerte” che colpisce chi ruba resti archeologici al Parco: “Disgrazie e sciagure”
- Come un satanista è diventato Santo: Bartolo Longo, la storia del beato che ha fondato il santuario di Pompei
Il pagamento dovrebbe essere possibile anche con carta di credito. Costo che verrebbe affibbiato soltanto ai turisti, per i romani continuerebbe a essere gratuito. Differenziazione che dovrebbe prevedere due corsie diverse, una per i romani e un’altra per i turisti. Il limite di capienza dovrebbe continuare a essere fissato a 400 persone alla volta. Non è chiaro quando sarebbe stato prevista l’entrata in vigore del sistema, che come appunto è corso a precisare il Campidoglio non è ancora una decisione definitiva. I dettagli dovrebbero essere comunicati nei prossimi giorni in una conferenza stampa.
Già a fine 2024, dopo i lavori di ristrutturazione della fontana di Trevi, era stata ipotizzata l’introduzione di un ticket per accedere alla Fontana. Al Pantheon il nuovo regime a pagamento è stato inaugurato a inizio luglio del 2023: il biglietto costa 5 euro a ingresso, con riduzioni per alcune categorie. A differenza della Fontana di Trevi, il Pantheon è tuttavia un monumento chiuso, aspetto che renderebbe il nuovo regime più complicato da istruire ma non impossibile.