X

Risultati elezioni regionali: vittorie larghe della sinistra in Campania e Puglia con Fico e Decaro, alla destra il Veneto

Risultati elezioni regionali: vittorie larghe della sinistra in Campania e Puglia con Fico e Decaro, alla destra il Veneto

Campania, Veneto e Puglia. Sono le ultime Regioni al voto nella tornata elettorale del 2025, partite locali ma con chiare ed evidenti ripercussioni nazionali per partiti, coalizioni e leadership.

Il voto in Campania

In Campania si vota per la successione a Vincenzo De Luca, fuori gioco alla scadenza del secondo mandato. Tra le Regioni al voto appare quella più in bilico: a destra è in corsa il generale dei carabinieri e vice ministro degli Affari esteri Edmondo Cirielli, di Fratelli d’Italia, sostenuto da otto liste.

Altrettante supportano il centrosinistra e le speranza del campo largo sono sull’ex presidente della Camera e fondatore del Movimento 5 Stelle, Roberto Fico. Quattro gli ‘indipendenti’: Giuliano Granato con la lista Campania Popolare che racchiude Potere al Popolo, Rifondazione Comunista e Partito Comunista; Stefano Bandecchi; Carlo Arnese e Nicola Campanile. In totale saranno eletti 50 componenti del Consiglio regionale, cinque milioni gli elettori chiamati alle urne.

Segui la diretta del voto in Campania

Il voto in Veneto

In Veneto dopo 15 anni di Luca Zaia si sceglie il successore del “Doge” leghista. Il centrodestra ha scelto Alberto Stefani, vicesegretario federale della Lega e già deputato più giovane del Carroccio, sostenuto da tutti i partiti di area.

Per il “campo largo” Giovanni Manildo, ex sindaco Pd di Treviso e sostenuto da una coalizione di centrosinistra più ampia del passato. In corsa anche Riccardo Szumski, Fabio Bui e Marco Rizzo, sostenuto dalla lista Democrazia sovrana popolare. Poco meno di 5 milioni i veneti chiamati a scegliere tra i 5 candidati.

Segui la diretta del voto in Veneto

Il voto in Puglia

La Puglia sceglie l’erede dei dieci anni di governo di Michele Emiliano. Il favorito è l’europarlamentare Antonio Decaro, sostenuto da 6 liste (Pd e M5s in primis). A contendersi il ruolo di presidente anche Luigi Lobuono, candidato indipendente sostenuto dalla coalizione di centro destra, e i civici Ada Donno e Sabino Mangano.

Quattro milioni i cittadini chiamati alle urne per eleggere anche i 50 consiglieri, dei quali al massimo 29 saranno eletti tra le file della coalizione di maggioranza.

Segui la diretta del voto in Puglia