A oltre 70 anni dalla sua scomparsa, Frida Kahlo continua a fare notizia. La geniale artista messicana, che negli anni più recenti è diventata anche icona “pop”, ha battuto nelle scorse ore due record.
‘El sueño (La cama)’, uno dei capolavori più iconici di Kahlo, è stato venduto per 54,7 milioni di dollari durante l’asta di arte surrealista organizzata da Sotheby’s a New York. Si tratta non solo del quadro più costoso della Kahlo mai battuto all’asta, ma ha anche superato il primato per un’artista donna, che era detenuto dal 2014 dalla pittrice statunitense Georgia O’Keeffe con la sua opera ‘Jimson Weed/White Flower No. 1’.
Realizzato nel 1940, ‘El sueño (La cama)’ rappresenta il dolore e la visione intima della pittrice messicana, un autoritratto tanto inquietante quanto simbolico. Secondo la descrizione di Sotheby’s, Kahlo era solita dormire con uno scheletro di cartapesta sopra il suo letto, un dettaglio che aggiunge ulteriore intensità all’interpretazione del quadro. Opera che esplora una delle ossessioni ricorrenti della Kahlo: il confine sottile tra sonno e morte.
Una vendita record, come detto. La stima degli esperti su ‘El sueño (La cama)’ stimava una cessone per circa 40 milioni di dollari, invece l’opera di Kahlo è schizzata ben oltre i 50 milioni diventando il quadro di una artista donna più caro della storia.
L’opera, a guidarne l’acquisto è stata Anna Di Stasi, senior vice president di Sotheby’s e responsabile per l’arte latinoamericana, finirà ad un misterioso acquirente che si è aggiudicato il dipinto con una offerta telefonica.
Sebbene Sotheby’s non abbia rivelato l’identità del compratore, si è appreso che l’opera è stata messa all’asta dalla collezione di Selma Ertegun, in memoria del suo defunto marito Nesuhi, appassionato collezionista d’arte.