Un piano di pace in 28 punti che in segreto, ma neanche troppo considerato che gli “spifferi” sono arrivati al sito Axios e al Wall Street Journal, vede Stati Uniti e Russia negoziare per porre fine alla guerra in Ucraina.
È quello su cui starebbero lavorando le diplomazie di Washington e Mosca, sul modello di quello che è stato predisposto dalla Casa Bianca per la Striscia di Gaza.
- Ucraina, decine di missili e oltre 400 droni russi sul Paese: la Polonia fa decollare i caccia dopo i raid
- Esplosioni sulla tratta Varsavia-Lublino, la Polonia accusa: “Sabotaggio senza precedenti, binari distrutti”
- Cosa prevede il patto del riarmo tra Macron e Zelensky: nuovi aerei, missili e droni per Kiev
Artefice principale del piano, scrive Axios, è l’onnipresente Steve Witkoff, il mediatore speciale Usa che secondo il sito avrebbe incontrato segretamente l’inviato russo Kirill Dmitriev: almeno uno di questi vertici sarebbe avvenuto a Miami, in Florida, tra il 24 e il 26 ottobre scorsi.
La proposta consisterebbe in “pace in Ucraina, garanzie di sicurezza, sicurezza in Europa e future relazioni degli Stati Uniti con Russia e Ucraina”, secondo quanto ha riferito la rivista Axios citando fonti vicine al dossier. Negli scorsi mesi la Russia ha ripetutamente avanzato richieste inaccettabili per l’Ucraina: dalla rinuncia alla Nato alla smilitarizzazione del Paese, fino alla cessione di territori ancora controllati da Kiev.
Obiettivo delle due parti sarebbe quello di predisporre un memorandum scritto prima di un nuovo eventuale incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin, un altro summit dopo quello poi rivelatosi fallimentare in Alaska il 15 agosto scorso e quello previsto in Ungheria a fine ottobre e poi saltato per le distanze sempre più evidenti tra i due Paesi.
Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in Turchia per colloqui volti a rilanciare gli sforzi di pace dopo oltre tre anni di invasione russa. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione presidenziale ucraina. “Arrivato in Turchia come parte della delegazione guidata dal presidente Zelensky”, ha scritto Andriy Yermak su X, aggiungendo di essere in “costante comunicazione” con l’inviato statunitense Steve Witkoff, che invece non sarà presente. Zelensky incontrerà invece il segretario dell’esercito Usa Dan Driscoll e il Capo di Stato Maggiore Randy George.
E Mosca? Per ora il Cremlino non conferma le indiscrezioni di Axios e Wall Street Journal. Il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov ha dichiarato che “non ci sono novità” nei negoziati con gli Usa sull’Ucraina. “No, al momento non ci sono novità in questo caso di cui potremmo informarvi”, ha risposto Peskov ad una domanda in merito dall’agenzia Interfax.